Microsoft svela Xbox One: sistema di entertainment nuovo all-in-one


Alle 19 italiane di ieri, Microsoft ha presentato in contemporanea a Seattle e Londra la sua nuova console per videogiochi, battezzata Xbox One. Con un'offerta più ampia di intrattenimento e programmi, l'ultima nata di Redmond, che approderà nei negozi probabilmente alla fine dell'anno, ha come obiettivo quello di riconquistare il proprio ruolo centrale, insidiato e messo in pericolo dagli smartphone. 

Una nuova visione del futuro prende vita oggi: Microsoft Corp. ha svelato Xbox One, il sistema all-in-one di giochi e intrattenimento di ultima generazione. Al quartier generale di Microsoft, a Redmond, nello stato di Washington, l'azienda ha dimostrato che, grazie a Xbox One, l'utente diventa il fulcro di tutti i giochi, gli spettacoli televisivi, i film, la musica, gli eventi sportivi e Skype.

"Xbox One è progettata per offrire una generazione completamente nuova di giochi, spettacoli televisivi e intrattenimento, attraverso un unico e potente dispositivo all-in-one", ha dichiarato Don Mattrick, presidente della Divisione Interactive Entertainment di Microsoft. "Abbiamo creato un'architettura speciale e moderna che aggiunge un tocco di semplicità al salotto e, per la prima volta nella storia, consente di passare istantaneamente dai giochi all'intrattenimento".


Con Xbox One, il realismo dei giochi tocca nuove vette e la TV obbedisce agli ordini dell'utente. Basta dire "Xbox On" per avviare la schermata iniziale personalizzata di Xbox One, vedere quali sono le trasmissioni televisive più popolari o scoprire gli ultimi obiettivi raggiunti dagli amici nei giochi. E tutto questo è possibile utilizzando l'interfaccia più naturale: la voce. Interagendo con l'utente, Xbox One impara a conoscerne sempre meglio le preferenze.

Il gaming su Xbox One cala i giocatori in mondi di estremo realismo, con personaggi che non sono mai stati così umani. Su Xbox One è possibile giocare a giochi come "Forza Motorsport 5" di Turn 10 Studios, l'ultima edizione del franchise di corse più apprezzato degli ultimi dieci anni.3 Completamente ricreato per sfruttare le capacità di Xbox One e l'infinito potere del cloud, nessun altro gioco sa offrire la stessa sensazione di guida.

"Forza Motorsport 5" definisce un nuovo standard per i giochi di corse e sarà disponibile unicamente su Xbox One al momento del lancio. La nuova Xbox One si caratterizza per un hardware moderno ed elegante e si presenta nelle proporzioni 16:9 avvalendosi di un orientamento orizzontale ottimizzato per il lettore di dischi Blu-ray ad alta velocità. La console, di un caldo e profondo color nero lucido, presenta il caratteristico design con gli angoli smussati.



Il rivoluzionario Kinect da 1080p, completamente riprogettato, è più preciso, più reattivo e più intuitivo. Con una tecnologia visiva, cinetica e sonora senza pari offre un'esperienza di gioco e di intrattenimento mai vista prima, ampliando drasticamente il campo visivo e la fedeltà. Funziona in quasi tutte le condizioni di luminosità, rileva i movimenti di controllo più precisi (anche una minima rotazione del polso) e riconosce la voce dell'utente anche in una stanza rumorosa, grazie a un'avanzata soluzione per l'isolamento dal rumore.

Il controller Xbox, leader della sua categoria, è stato aggiornato con oltre quaranta innovazioni tecniche e di progettazione. Con l'aggiornamento del pad direzionale, del thumbstick e della linea ergonomica, il giocatore è coinvolto in modi che solo Xbox sa offrire, mentre grazie ai nuovissimi grilletti a impulso vibrante la precisione e il controllo risultano drasticamente migliorati.

Il Wireless Controller di Xbox One è progettato per operare in sinergia con il sensore Kinect: i due componenti possono essere accoppiati automaticamente per una perfetta sincronizzazione con il giocatore. Attraverso l'Xbox One non passeranno solo giochi ma anche musica, cinema e TV. Non mancherà poi l'integrazione con Skype per le videochiamate e quella col mondo mobile grazie al supporto nativo alla tecnologia Smartglass.


Grazie a un Game DVR dedicato sarà possibile immortalare e accedere ai propri momenti magici, tutti memorizzati sul cloud. Xbox Live non solo consente di condividere strumenti, ma offre le migliori possibilità di entusiasmarsi. Un nuovo e più ampio sistema di obiettivi immortala su video i migliori momenti dell'utente e con il passare del tempo amplia gli obiettivi di gioco, offrendo nuovi riconoscimenti. In più consente di importare il Punteggio giocatore da Xbox 360.

La presenza del un nuovo Kinect permetterà infine di dialogare costantemente con la console, che grazie alla presenza di tre sistemi operativi in contemporanea permetterà di passare dalla visione di una partita di calcio a una di FIFA 14 con un semplice gesto. Kinect si basa su una videocamera da 1080p RGB che risponde ai comandi in 13 miliardesimi di secondo ai comandi, in grado di processare 2 GB di dati al secondo.

A quanto pare, Kinect interagisce anche con il controller consentendo ulteriori combinazioni di controllo. Xbox One sarà lanciata quest’anno in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Xbox One e sui giochi più attesi saranno illustrati a giugno, in occasione dell'Electronic Entertainment Expo (E3). Microsoft ha venduto nel mondo circa 77 milioni di Xbox 360 in otto anni, uguagliando le vendite di PlayStation 3. Ma il vero trionfo è stato della Nintendo Wii: 100 milioni di pezzi in meno di sei anni. Le vendite della nuova versione, la Wii U, per contro, sono state deludenti.



Fonte: Prnewswire
Via: AGI

Nessun commento:

Posta un commento