Yahoo! fa shopping e acquista Tumblr per 1,1 mld dollari in contanti


Tumblr sarà gestito autonomamente come attività separata. Con oltre 300 milioni di visitatori unici al mese e 120.000 iscrizioni al giorno, Tumblr è una delle reti multimediali in più rapida crescita al mondo. La voglia di acquisizioni di Yahoo! non si ferma: l'obiettivo conquistato è la piattaforma di microblogging e social networking Tumblr, comprata per 1,1 miliardi di dollari in contanti. Dopo giorni di indiscrezioni è arrivata la conferma ufficiale: la transazione sarà chiusa nella seconda metà dell'anno, una volta ottenuto il via libera delle autorità di regolamentazione. Tumblr continuerà a operare come società separata e l'amministratore delegato David Karp manterrà ancora la carica.

"Il prodotto, i servizi e il brand continueranno a essere definiti e sviluppati separatamente con la stessa irriverenza, sagacia e impegno" che hanno animato Tumblr finora, si legge nella nota. La piattaforma, che conta 300 milioni di visitatori unici al mese, 120.000 contatti al giorno e 900 nuovi post al secondo, è uno dei network in crescita più rapida. La società guidata da Marissa Mayer prevede che grazie all'accordo l'audience di Yahoo! crescerà del 50% a oltre un miliardo di visitatori al mese, con un aumento del traffico del 20% circa. "Tumblr e Yahoo non potrebbero essere più diverse, ma allo stesso tempo non potrebbero essere più complementari. Yahoo! è il network media originale, Tumblr la realtà in crescita più rapida", ha commentato l'amministratore delegato. 

L'accordo offre opportunità uniche per entrambe le società. Tumblr può implementare la tecnologia di personalizzazione di Yahoo!e le infrastrutture di ricerca per aiutare gli utenti a scoprire i suoi creatori, blogger, e contenuti che amano. A sua volta, Tumblr porta 51 miliardi di post di blog (e 75 milioni in più in arrivo ogni giorno) al network media di Yahoo! ed esperienze di ricerca. Le due aziende lavoreranno insieme per creare opportunità pubblicitarie che sono senza soluzione di continuità e migliorare l'esperienza dell'utente. L'operazione, che è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nella seconda metà dell'anno. Yahoo! ha circa 700 milioni di utenti in tutto il mondo. Di seguito l'evento live di Yahoo! a New York. Inoltre, un archivio del webcast sarà accessibile per 90 giorni.



Gli 1,1 miliardi di dollari di Yahoo! per Tumblr rappresentano la cifra più alta da anni sborsata per un social network, superiore addirittura al miliardo di dollari versati da Facebook per Instagram lo scorso anno. Come il suo collega ventenne internet miliardario, Mark Zuckerberg, Karp vive una vita frugale con i pochi averi nel suo appartamento ristrutturato di Brooklyn, dove vive con la sua ragazza, Rachel Eakley, una chef qualificata. Tumblr sulla sua home page riferisce di ospitare 109 milioni di blog. David Karp, CEO di Tumblr, ha parlato alla comunità di Tumblr, "Il nostro team non sta cambiando. La nostra roadmap non sta cambiando. E la nostra missione - permettere ai creatori di fare il loro lavoro migliore e portarlo davanti al pubblico che meritano - non sta certamente cambiando".

"Ma siamo entusiasti di avere il supporto di Yahoo! e il loro team che condividono il nostro sogno per rendere Internet la massima creatività. Tumblr migliora meglio con più risorse da cui attingere". La transazione, che è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe chiudersi nella seconda metà dell'anno. Fondato sei anni fa, Tumblr è usato da quanti vivono la loro vita social elettronica via telefonino. Anche Google e Facebook erano interessati a Tumblr. L'operazione di Yahoo! è una vittoria soprattutto per Marissa Meyer che intende rivatalizzare Yahoo! con l'acquisto di una società, che ha molti visitatori e poche entrate. Secondo Bloomberg con l'acquisizione di Tumblr Yahoo! conquisterà una più forte presenza nei social media aumentando le sue chance di attrarre giovani.

Tumblr è una rete di media animata da un esercito di creatori indipendenti e ospita un pubblico di oltre 300 milioni di visitatori unici. Fondata da David Karp nel 2007, Tumblr ha sede a New York. Yahoo! si concentra sul rendere le abitudini quotidiane del mondo stimolanti e divertenti. Creando esperienze altamente personalizzate per i suoi utenti, mantiene le persone connesse a ciò che conta di più per loro, attraverso i dispositivi e in tutto il mondo. A sua volta, crea valore per gli inserzionisti collegandoli agli utenti che costruiscono le loro attività. Yahoo! ha sede a Sunnyvale, in California, e ha uffici dislocati nelle regioni delle Americhe, dell'Asia Pacifico e dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa. Per ulteriori informazioni, visitare la sala stampa (pressroom.yahoo.net) o il blog della società (yahoo.tumblr.com).




Fonte: Yahoo!
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento