GB, ritirate tutte le app Android di SKY dopo attacco cracker del SEA


Tutte le App britanniche di Sky Broadcasting Group per sistemi Android sono state ritirate dal negozio online Google Play perchè sarebbero state "craccate" dal Syrian Electronic Army (SEA), secondo quanto riportano alcuni siti specializzati. Secondo quanto riporta The Verge sarebbero state compromesse le app: SkyGo, Sky+, Sky WiFi, e SkyNews. Molte applicazioni Android di Sky non sono disponibili all'accesso tramite Google Play, il che indica che qualcosa di strano è successo.

L'Help Team di Sky lo ha comunicato con un tweet nel quale invita gli utenti britannici a disinstallarle da tablet e smartphone e ad attendere comunicazioni. Secondo una fonte vicina al dossier, l'account Help Team di Sky è stato compromesso. L'esercito elettronico siriano ha rivendicato un attacco informatico su diverse applicazioni Android di British Sky Broadcasting, tra cui la SkyNews app. La versione araba dell'applicazione sembra non sia stata compromessa (http://goo.gl/o8XwU


Dopo aver esaminato attentamente la situazione, un portavoce di Sky ha fornito a The Verge la seguente dichiarazione: "Le apps Sky Android precedentemente scaricate dai clienti Sky non sono influenzate e non vi è alcuna necessità di rimuoverli da un dispositivo Android". L'emittente satellite emittente britannica Sky è l'ultima società di media a cadere vittima del Syrian Electronic Army. Finora le campagne del Syrian Electronic Army si erano concentrati sulla diffusione di barzellette e propaganda piuttosto che malware. 

Il gruppo, considerato dai ricercatori HP come uno dei team più abili di hacker del mondo, si è assunto la responsabilità di compromettere gli account di social media della CBS, NPR, BBC, Financial Times, e diversi altri importanti siti di notizie e media. Questo non vuol dire che le azioni del SEA sono innocue: nel mese di aprile il gruppo ha violato l'account Twitter dell'Associated Press, diffondendo una falsa dichiarazione in cui due esplosioni alla Casa Bianca avevano ferito il presidente Barack Obama.


"Two Explosions in the White House and Barack Obama is injured". Il tweet dell'Associated Press aveva fatto il giro del Mondo e si era diffuso subito panico. Wall Street era affondata, col Dow Jones arrivato in pochi secondi a perdere quasi 130 punti. Anche il dollaro crollava come i titoli di stato americani e l'oro schizzava verso l'alto. Sky è l'ultima emittente ad essere compromessa nelle ultime settimane. 

Venerdì scorso,  l'emittente britannica  ITV  ha avuto uno dei suoi feed di Twitter hackerato dai sostenitori anonimi del presidente siriano Bashar al-Assad, pochi giorni dopo Twitter ha rinforzato la sicurezza per prevenire tali attacchi. Questa è la prima volta che il gruppo ha preso di mira le applicazioni del Google Play Store. Google ha attualmente ha ritirato tutte le applicazioni dal Google Play Store, Sky non ha detto quando le applicazioni saranno disponibili per il download. Al momento tutte le applicazioni di Sky su iOS sembrano intatte.


Fonte: The Verge
Via: ANSA

Nessun commento:

Posta un commento