Salute, inversione di paralisi con gel che ripristina i nervi danneggiati


Alcune parti del corpo, come il fegato, possono rigenerarsi dopo un danno. Ma altri, come il nostro sistema nervoso, sono considerate sia irreparabili o lento a recupero, lasciando migliaia di persone con una vita di dolore, mobilità limitata, o addirittura paralisi. Ora un team di ricercatori della Tel Aviv University, tra cui il dottor Shimon Rochkind della Facoltà di Medicina TAU Sackler e del Tel Aviv Sourasky Medical Center e il Prof. Zvi Nevo del Dipartimento di Genetica Molecolare Umana e Biochimica della TAU , ha inventato un metodo per la riparazione dei nervi periferici danneggiati. 

Attraverso un impianto biodegradabile in combinazione con un Gel (GRG) di recente sviluppo in grado di guidare la rigenerazione, viene aumentata la crescita dei nervi e la guarigione, la funzionalità di un nervo strappato o danneggiato che potrebbe infine essere ripristinato. Questo innovativo progetto sta ora guadagnando il riconoscimento internazionale. I suoi primi successi sono stati riportati di recente a diversi congressi scientifici di fama, tra cui la World Federation of Neurological Societies (Wfns) e la European Neurological Society (Ensinfo). 

E la terapia, già sperimentata in modelli animali, è a solo pochi anni di distanza dall'uso clinico, dice il Dott. Rochkind. Un nervo è come un cavo elettrico. Quando si rompe o viene danneggiato, la potenza non può più essere trasferita e il cavo perde la sua funzionalità. Analogamente, un nervo danneggiato perde la capacità di trasferire segnali per il movimento e la sensazione, attraverso il sistema nervoso. Ma il dottor Rochkind e il Prof. Nevo hanno trovato un modo per violare il divario. 

Nel loro metodo, due estremità mozzate di un nervo danneggiato sono riconnesse mediante l'impianto di un morbido, tubo biodegradabile, che funge da ponte per aiutare il nervo a terminare la connessione. Il gel innovativo che riveste l'interno del tubo alimenta la crescita delle fibre nervose, incoraggiando la ricongiunzione delle estremità mozzate attraverso il tubo, anche nei casi di massicci danni ai nervi, dice il Dott. Rochkind. 

La chiave sta nella composizione del gel, dicono i ricercatori, che ha tre componenti principali: antiossidanti, che svolgono attività antinfiammatorie elevate; peptidi sintetici laminina, che agiscono come una linea ferroviaria o per far crescere le fibre nervose, e acido ialuronico, comunemente nel feto umano, che funge da cuscinetto per l'essiccazione, un pericolo importante per la maggior parte degli impianti. 

Questi componenti permettono di favorire la guarigione allo stesso modo in cui fa il feto nel grembo materno - in modo rapido e senza intoppi. L'impianto è già stato testato in modelli animali, e il gel di per sé può essere utilizzato come prodotto stand-alone, che agisce come un aiuto per la terapia cellulare. GRG non è solo in grado di conservare le cellule, può sostenere la loro sopravvivenza durante il loro uso per la terapia e trapianto, dice il Dott. Rochkind. 

Quando coltivate in gel, le cellule mostrano eccellente sviluppo, così come la crescita intensiva dell fibra. Questo potrebbe avere implicazioni per il trattamento di malattie come il Parkinson, per la quale i ricercatori stanno esplorando attivamente la terapia cellulare come una potenziale soluzione. Per ulteriori notizie sulle neuroscienze dell'università di Tel Aviv, cliccare qui. Per restare al passo con le ultime novità Twitter: http://www.twitter.com/AFTAUnews.


Nessun commento:

Posta un commento