Shopping per il Natale 2013: quest’anno i consumatori saranno più previdenti eppure più a rischio. Tra poco più di un mese sarà Natale ed è già iniziato lo shopping per l’acquisto di regali, ormai sempre più indirizzato verso i canali online. Secondo un recente sondaggio condotto da ShopperTrak, si prevede che la stagione dello shopping natalizio di quest'anno sarà la peggiore dal 2009 e che i consumatori probabilmente saranno cauti negli acquisti nonostante la ripresa dell’economia, privilegiando verosimilmente prodotti scontati e in offerta.
Da una ricerca di MarkMonitor, azienda in prima linea nella protezione del brand, emerge però che proprio chi cerca occasioni online è più a rischio di cadere in truffe e in acquisti di prodotti contraffatti: di questi consumatori uno su cinque in Europa e Stati Uniti acquista erroneamente su siti di e-commerce che vendono merci contraffatte. Così come offline i borseggiatori approfittano della folla, allo stesso modo online i truffatori possono trarre vantaggio dal maggiore traffico sui siti internet nel periodo natalizio.
Il Phishing e il Brandjacking hanno maggiori chance di intrufolarsi nel flusso delle mail di auguri: quindi per assicurarsi un buon affare, è necessario fare attenzione. Come dice il proverbio “Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è”, commenta Jerome Sicard di MarkMonitor “L’ultima nostra ricerca ha rilevato un elevato numero di siti che pubblicizzano online prodotti popolari contraffatti.”
MarkMonitor ha stilato alcuni punti che i consumatori possono tenere a mente per garantire acquisti più sicuri.
1. Fai attenzione a ciò che cerchi
I contraffattori usano parole chiave “stagionali” come Natale, San Valentino, Back to School, a loro vantaggio. Inoltre, spesso aggiungono termini come ‘offerta’ o ‘sconto’ insieme al nome del prodotto o della categoria.
2. Fidati, ma verifica
Usa il buon senso ed evita offerte che sembrano poco realistiche.
3. Usa il buon senso
Prenditi del tempo per esaminare il sito dove stai per acquistare per assicurarti che non venda prodotti contraffatti. Non avere fretta di rispondere alle e-mail con offerte che ti promettono occasioni “solo per oggi” e ti avvertono che il tempo sta per scadere. Diffidate degli articoli in vendita molto scontati. Come dice il proverbio, non è oro tuttoquello che luccica. I contraffattori sono diventati più sofisticati nelle loro tecniche di pricing, e convincono ignari consumatori con la promessa del migliore affare di sempre
4. Non tralasciare i particolari
“I truffatori registreranno un indirizzo web errato, una pratica nota come ‘typosquatting’“,commenta Sicard. “Leggi con attenzione l’indirizzo del sito web, se l’ortografia è scorretta, si tratta di una truffa. Osserva qualche pagina del sito prima di fare acquisti. I “Brandjackers non sono sempre così attenti alla pagina “Informazioni”, o alla pagina delle FAQ o a quella della “Società”.
Ecco perché è possibile che ci siano pagine con errori di ortografia e non professionali, scritte in un italiano semplice, o altri segnali di avvertimento. Continua Sicard ”Cerca le informazioni sulle politiche di reso e l’informativa sulla privacy sul sito. I truffatori di solito non si preoccupano di questi dettagli.”
Ecco perché è possibile che ci siano pagine con errori di ortografia e non professionali, scritte in un italiano semplice, o altri segnali di avvertimento. Continua Sicard ”Cerca le informazioni sulle politiche di reso e l’informativa sulla privacy sul sito. I truffatori di solito non si preoccupano di questi dettagli.”
5. Alza le difese
Questa è la stagione dei virus, insieme a tutte le e-cards e agli screensaver stagionali. Quindi installa un software antivirus e aggiornalo prima di iniziare il tuo shopping delle feste per bloccare i truffatori dall’invio di spyware e virus.
6. Controlla le opzioni di pagamento
Non cadere nei siti web illegali che offrono tablet a metà prezzo o la spedizione nello stesso giorno su prodotti che non sono in stock. Segui questi tre suggerimenti per acquistare in maniera sicura:
• Fai attenzione ai messaggi di posta elettronica che presentano collegamenti a informazioni sulla spedizione. Salva i numeri dei tuoi ordini online in modo da poterli confrontare con l’e-mail. Se non corrispondono, si tratta di una truffa.
• Non inserire il numero di carta di credito nei pop-up che appaiono su schermo, si tratta di uno degli strumenti prediletto dai truffatori per raccogliere informazioni. “Un venditore regolare ti chiederà di creare e accedere a un account per comunicare con te, non invierà link via e-mail.
• Alcuni siti inoltre danno la possibilità di utilizzare altre modalità di pagamento per gli ordini on-line, come ad esempio servizi di pagamento di terze parti.”
7. Un occhio alla reputazione
Il sito del rivenditore è menzionato su uno qualsiasi deisiti di allarme truffa? Fai una ricerca utilizzando i termini ‘venditore + truffa’ e osservane i risultati.
8. Attenzione ai nuovi gTLD in arrivo da questo mese (Novembre 2013)
I consumatori da questo mese dovranno fare attenzione anche alle nuove estensioni dei gTLD (general Top Level Domains) come il .Christmas
Fonte: Shincommunication
Fonte: Shincommunication
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