GIF animate, come ottenerle su Facebook

Una gif animata non è altro che una serie di immagini visualizzate in successione, il principio di realizzazione non è diverso da quello dei cartoni animati. Si tratta dunque di diversi fotogrammi fatti di immagini statiche diversificati da piccole variazioni che riunite in successione creano l'effetto movimento. Fino a ieri su Facebook era possibile visualizzarle utilizzando esclusivamente l'FBML (Facebook Markup Language), un sottoinsieme evoluto dell'HTML (alcuni elementi sono stati rimossi e altri aggiunti) che consente di creare applicazioni da integrare su Facebook. L'FBML statico è anche l’applicazione di Facebook che consente di inserire il codice HTML nelle pagine o nei profili, ma in questo caso utilizzando l'applicazione Profile HTML.
Il procedimento era un pò macchinoso, in particolar modo per un utente inesperto, adesso è possibile ottenerle semplicemente collocandole come immagini del profilo. Per caricare la nostra immagine animata per prima cosa andiamo sull'immagine del profilo (del nostro account o della nostra fan page) e clicchiamo sulla matita (si ottiene il medesimo risultato se effettuiamo il procedimenteo andando a modificare l'album Immagini del profilo)
scegliamo dunque l'immagine che abbiamo precedentemente caricato sul nostro PC
dopo aver atteso il caricamento dell'immagine GIF, ecco il risultato che otterremo
create avatar
Da oggi dunque potrete scatenare la vostra fantasia caricando sul profilo o nelle vostre fan page le animazioni più strane e bizzarre. Ricordate, dopo aver inserito l'immagine GIF, di ripristinare la vostra foto personale come quella principale. Basterà poi condividere la nuova immagine per vederla comparire in bacheca e quindi in homepage. Purtroppo non è ancora possibile inserire immagini animate nelle note. Resta invariato il vecchio metodo di condivisione dell'immagine animata attraverso link esterni, ma in questo caso l'anteprima dell'immagine risulterà statica e si animerà soltanto cliccandoci sopra.

3 commenti:

  1. alcune sono bloccate..se nel condividere prima di cliccare invia l'immagine non si muove la troverete come immagine fissa o.O

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, questo sistema andava bene quando facebook ha lanciato la novità'. Adesso non e' piu' funzionante

    RispondiElimina