Internet Explorer 9, online la seconda preview


Ha da poco visto la luce la seconda versione di anteprima Platform Preview di Internet Explorer 9.0, il browser con cui Microsoft cercherà di recuperare il terreno perduto per quanto riguarda la velocità di esecuzione di codice JavaScript. Rispetto all'ottava versione di Internet Explorer, da sempre "fanalino di coda" nei vari benchmark disponibili sul web che si occupano di misurare le performance in fase di gestione del codice JavaScript, la "preview" di IE9 fa finalmente segnare decisi miglioramenti rispetto al passato.


Con l'annuncio della disponibilità della nuova versione di prova indirizzata agli sviluppatori scaricabile dalla Rete, Microsoft conferma le sue ferme intenzioni di tornare a essere più competitiva nel campo dei browser. E la decisione di anticipare di fatto i tempi, di presentare a tappe il nuovo software - verranno rilasciate periodicamente altre anteprime di piattaforma fino ad arrivare alla fase di Beta test definitiva del programma - è il segno di una precisa volontà di dimostrare, alla comunità dei developer in primis, che si vuole recuperare il tempo perduto. 

Dean Hachamovitch, general manager del progetto Internet Explorer, ha reso pubblico un grafico riassuntivo dei valori ottenuti durante i test con SunSpider. Ancora migliorabile, invece, la performance di IE9 nell'ambito del test Acid3. Acid è un test concepito e periodicamente aggiornato dal Web Standards Project che si prefigge come obiettivo quello di verificare quanto ogni singolo browser si attenga agli standard web. 

In particolare, Acid effettua una serie di controlli che permettono di fotografare il comportamento di un browser web allorquando si trovi a gestire codice JavaScript di vario tipo. Ad ogni modo, la seconda versione di anteprima di IE9 sembra superare Firefox 3.6 restando di poco dietro rispetto ad Apple Safari 4.0.5. Ai vertici restano per il momento Chrome ed Opera.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento