Anche il settore delle onoranze funebri si aggiorna ed entra nell'era del web. Adesso i messaggi di cordoglio di parenti e amici potranno viaggiare anche in rete. E' l'idea di una società trentina che si occupa di addii al "caro estinto". Nel proprio sito internet, l'azienda ha predisposto un'area destinata all'invio di condoglianze telematiche. Un modo per far sentire vicine al lutto, persone care che vivono anche dall'altra parte del globo. Il sito consente di inviare messaggi di cordoglio per posta elettronica, facendo arrivare la partecipazione in tempi brevissimi. Non solo. La rete aiuta a diffondere la notizia della morte di un congiunto a chi sta dall’altra parte del mondo, evitando lungaggini, giri di telefonate o la possibilità che qualcuno resti all’oscuro del lutto.
A lanciare il sito e è stata un'azienda di Mori. "Ciò consente - spiega Antonio Zandonatti, tra i titolari dell'omonima impresa e ideatore del sito - di far interagire le persone anche quando vivono lontani, magari in altri continenti. Spesso è difficile diffondere la notizia di un lutto, sia per chi sta a Rovereto e deve farlo sapere a tutti i parenti all'estero, magari in Australia, sia per chi viceversa sta all'estero e deve avvisare dell'accaduto i parenti residenti in Vallagarina".
Dalla home page del sito, tra notizie del giorno e previsioni del tempo, si può accedere al servizio, con la possibilità di inviare messaggi di cordoglio a un destinatario lontano o di pubblicare epigrafi direttamente on line. Con foto, età, partecipazioni esattamente come avviene sui manifesti murali, che però con Internet riescono ad essere visibili in un lampo anche a chi vive a migliaia di chilometri di distanza. La novità consente di mettere sul web l'epigrafe con l'annuncio del funerale o di pubblicare il messaggio di cordoglio. L'iniziativa è gratuita. "Ci auguriamo - spiega Zandonatti - di farla diventare un punto di riferimento e collegamento tra le comunità all'estero e quelle di Rovereto".
Fonte: Tgcom
Nessun commento:
Posta un commento