Arriva Android Gingerbread 2.3.3 con supporto WebM e nuovo NFC


Dopo mesi di riscaldamento nel forno, il sistema operativo Android 2.3.3 di Google - meglio noto come Gingerbread - sta finalmente iniziando a farsi strada nei cellulari di tutto il mondo. Secondo quanto annunciato sull'account ufficiale di Google su Twitter alcune ore fa, HTC, azienda produttrice di Nexus One, e Samsung, creatrice del più recente Nexus S, avrebbero intenzione di dar vita ad una collaborazione per portare via OTA sui propri terminali la versione di Android 2.3.3. Gingerbread offre maggiore velocità, migliore durata della batteria, e un'interfaccia utente aggiornata. Introduce anche una nuova e migliorata tastiera con un sistema di taglio e incolla intelligente.

Una delle implementazioni che la nuova versione di Android porterà con sé sarà il supporto a WebM, il nuovo formato video di Google, che ssarà destinato a rimpiazzare l'H.264 di YouTube. Un fattore chiave del successo nel web è che le sue tecnologie di base come HTML, HTTP e TCP / IP sono aperte a chiunque per implementazioni e miglioramenti. WebM è 100% gratuito e open-source sotto licenza BSD-style. La notizia sorprenderà in maggior misura i possessori del più datato Nexus One, visto che quest'ultimo montava ancora Android 2.2 Froyo, ma farà comunque piacere a chi già usava Gingerbread su Nexus S (dove è installato di default) poichè l'aggiornamento porterà l'aggiunta di alcune funzioni per il modulo NFC (la tecnologia che permette di effettuare pagamenti tramite il proprio cellulare)  e la risoluzione di alcuni bug.


Parlando invece di Nexus One, la nuova release porterà un cambiamento totale, sia nella grafica che nelle prestazioni. La nuova versione di Gingerbread inoltre consentirà una migliore gestione dei consumi della batteria. Non vi è una comunicazione ufficiale sulle tempistiche, ma si suppone ci vorranno alcune settimane per terminare l’intera procedura di update. Di seguito riassumiamo le novità per gli utenti di Android 2.3: Interfaccia utente perfezionata: La nuova interfaccia è stata ridisegnata per essere più semplice, più veloce e più efficiente nel consumo di energia. Il fondo è stato cambiato in nero in settori come la barra di notifica e menu. Essi hanno anche implementato le modifiche ai menu e la configurazione per una facile navigazione.



Nuova tastiera: La tastiera è stata aggiornata per renderla più facile da usare. I tasti sono stati ridisegnati e ora i suggerimenti sono rilasciati sulla base delle lettere che sono scritte. Migliorata la selezione delle parole: Ora è possibile selezionare una parola simile a l'iPhone, con il gesto di premere e tenere premuto. Copia/Incolla migliorato: L'atto di tenere premuto anche avvia il processo di copia e incolla. Dopo aver selezionato il contenuto che si preme la selezione per copiare esso. Gestione dell'alimentazione migliorata: Android è ora più attivo nella gestione delle applicazioni che mantengono 'sveglie' il telefono, anche andando a chiudere le applicazioni che non vengono utilizzate. In impostazioni dell'applicazione è possibile vedere quanta batteria utilizzano le diverse applicazioni.

Application Control: Nella schermata iniziale c'è una scorciatoia per la gestione delle applicazioni in cui viene visualizzato un elenco di quelle che sono attive e la memoria che stanno utilizzando. Chiamate VoIP: È necessario disporre di un account SIP e questa caratteristica sarà disponibile a seconda sulla società produttrice del dispositivo e delle telecomunicazioni che fornisce il segnale. NFC (Near Field Communications): il supporto NFC è incluso nel sistema operativo, anche se il suo utilizzo dipenderà dall'hardware del dispositivo. Gestione dei download: ora è possibile accedere e gestire i download dal browser, da e-mail o da alcune applicazioni. E' stato sviluppato un nuovo manager delle applicazioni. Camera aggiornata: L'applicazione fotocamera consente ora l'accesso alle diverse camere del dispositivo.



Via: TICbeat

Nessun commento:

Posta un commento