Chat di Facebook integrata in Hotmail, anche per gli utenti italiani


Arriva anche in Italia, a distanza di cinque mesi dall’introduzione, la funzione che permette agli utenti di Hotmail di comunicare fra di loro con la chat di Facebook. Finora la funzione è stata disponibile solo in Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti. “Quando abbiamo annunciato questa possibilità per la prima volta, eravamo in grado di fornire il servizio solo per sei regioni. Da allora, abbiamo lavorato con Facebook per espandere questa possibilità e, alcune settimane fa, abbiamo dichiarato tale possibilità a disposizione in Messenger”, chiariscono da Redmond. 

La casa ne approfitta per citare un suo concorrente: “mentre Gmail ci ha battuto portando la sua stessa chat all’interno della posta in arrivo, noi ora siamo andati un passo avanti e abbiamo inserito nella posta in arrivo tanto la nostra chat che quella di Facebook”. Con questa integrazione si potrà infatti durante la consultazione della posta elettronica tramite l’interfaccia web fornita da Microsoft parlare in tempo reale con amici e parenti che figurano tra i contatti Facebook.


Per provarla, prima collegate il vostro account di Facebook a Windows Live e assicuratevi che la casella "Chat con i miei amici di Facebook a Messenger" sia selezionata per dare il vostro consenso a Facebook. Per accedere alla funzionalità chat di Hotmail su Facebook è necessario attivare la condivisione dei contatti nelle preferenze della connessione tra Windows Live e il social network. Dopodiché basterà cliccare sull’icona del contatto perché una finestra di chat appaia sia su Hotmail sia su Facebook. Se questo non dovesse funzionare subito, uscire e rientrare. 

La grafica della chat di Hotmail non è molto diversa da quella di Facebook, anche per mantenere una certa continuità tra i due servizi. Vi si accede tramite un box posizionato nella parte inferiore della pagina. Le statistiche raccolte da Redmond parlano di circa 3 utenti Hotmail su 4 che utilizzano Facebook, su un totale di circa 350 milioni. Di questi soltanto 20 milioni hanno collegato i due account: la speranza di Microsoft è chiaramente quella di far crescere questa cifra.

Nessun commento:

Posta un commento