Avast, la nota produttrice di software antivirus, ha presentato nelle scorse ore la sesta versione dei suoi software di protezione per utenti domestici e aziendali. Avast 6 viene distribuito in tre differenti versioni, tutte ampiamente aggiornate nelle componenti fondamentali e con qualche nuova funzionalità. Oltre al noto antivirus in versione gratuita, la soluzione Avast comprende altri due prodotti, indirizzati ad un'utenza più esigente che preferisce avere una protezione completa non solo da virus, ma anche da altre tipologie di minacce.
Tra le principali novità troviamo l’introduzione del sistema AutoSandbox che permette di eseguire gli elementi potenzialmente pericolosi o sospetti in un ambiente isolato per non mettere a rischio il funzionamento del sistema operativo. E’ stato introdotto anche il plugin WebRep per Internet Explorer e Mozilla Firefox che avvisa l’utente nel momento in cui si sta navigando su un sito a rischio. WebRep, infatti, è capace di interfacciarsi con i principali motori di ricerca mostrando la valutazione di ciascun sito web presentato nelle SERP.
Qualora non si fosse interessati al plugin, si potrà disinstallarlo liberamente ricorrendo semplicemente alle funzionalità integrate nell'interfaccia dell'antivirus. Sui sistemi Windows 7 e Windows Vista viene aggiunta una barra verticale, sul desktop, che riassume i dati salienti circa lo stato del sistema e le operazioni consigliate per metterlo in sicurezza. Tra le novità c'è anche Avast SafeZone, un browser preconfigurato con l'obiettivo di fornire un valido supporto, ad esempio, durante l'effettuazione di transazioni online.
La funzionalità è però disponibile solo nella versione a pagamento di Avast e non nell'edizione freeware. Avast! offre una completa protezione anche per quanto concerne la posta elettronica integrandosi con qualunque client e-mail che utilizzi il protocollo POP3. Avast 6 è disponibile in tre versioni per il download ovvero Avast 6 Free Antivirus [1] (gratuito), Avast 6 Pro Antivirus e Avast 6 Internet Security.
[1] Per poter utilizzare Avast! Free è necessario provvedere all'effettuazione di una registrazione gratuita, sul sito web della società sviluppatrice, entro 30 giorni dall'installazione del prodotto.
Via: Trackback
Nessun commento:
Posta un commento