Thunderbolt: in arrivo il connettore LightPeak sui nuovi MacBook Pro


Domani Intel svelerà i segreti di Light Peak, la connessione ad alta velocità che Apple potrebbe adottare sui nuovi MacBook Pro ed altri dispositivi e che potrebbe mandare in pensione l’Usb. LightPeak è il nome in codice di una tecnologia studiata da Intel per sfruttare un unico sistema di connessione per un’ampia gamma di dispositivi. L’implementazione della tecnologia di Intel per Apple si dovrebbe chiamare Thunderbolt

Light Peak potrà sostituire Usb, FireWire, DisplayPort, SATA, Ethernet. La tecnologia, che promette trasferimento dati a 10 Gbps (Gigabit-per-second), è frutto della collaborazione fra Intel ed Apple. Oggi il super-veloce USB 3.0 ha velocità di trasferimento dati da 5 Gbps, dieci volte lo USB 2.0. Intanto emergono nuovi interessanti particolari sulla tecnologia LightPeak su MacBook Pro. Una foto mostra come apparirà il connettore Thunderbolt su MacBook Pro.


Le altre probabili caratteristiche dei Macbook Pro (da 13 pollici) consisteranno in un processore Intel Core i5 dual core da 2,3 GHz con 3 MB di cache; 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz; 320 GB di hard disk; 13 pollici con risoluzione 1280×800 pixel; videocamera per FaceTime (videochat fra iDevice); Thunderbolt ad alta velocità e Mini DisplayPort più due porte Usb. Spicca l'assenza di una scheda video dedicata (almeno nel modello entry level). Ciò significa che Apple ritiene sufficientemente potente la GPU integrata nel processore. 

Non è detto che la nuova tecnologia possa fare in tempo a sbarcare perfino su iPad 2, perchè l’assenza di Usb era stata una delle più gravi lacune del tablet Apple, anche se Apple aveva giustificato l’assenza con problemi di sicurezza (Microsoft si è invece limitata a cancellare l’Autorun). Qualche dubbio esiste sul nome scelto: Thunderbolt è un marchio registrato da Verizon Wireless che lo utilizza per lo smartphone prodotto da HTC.

Via: Engadget

Nessun commento:

Posta un commento