E’ disponibile l’aggiornamento in automatico o tramite dowload per la nuova versione (major release) 3.1 di WordPress, nome in codice “Reinhardt”. Si tratta della quattordicesima release del celebre motore, battezzato così in onore del chitarrista jazz Django Reinhardt. Può essere direttamente scaricato dal sito e installato oppure si può procedere all’aggiornamento automatico dall’interno del cruscotto. In questo nuovo rilascio il sistema di link è stato ridisegnato ed è più veloce.
Inoltre, è stata introdotta una nuova barra amministrativa, che sovrasta il sito quando si è autenticati e mette a disposizione le funzioni più utili direttamente sulle pagine del sito. Sono stati ridisegnati anche alcuni dettagli dei temi amministrativi ed è stato introdotto il supporto al formato dei post, una funzione che i temi possono sfruttare per attribuire stili diversi a diversi post. Vi sono nuove caratteristiche di Content Management System (CMS), come ad esempio le pagine di archivi per contenuti custom e la possibilità di eseguire query avanzate in tassonomia e campi utente.
Insomma - spiegano dal sito - ora questo sistema può essere considerato un CMS più che mai, limitato solo dalla fantasia di chi lo impiega e dietro al quale hanno contribuito, in piena filosofia Open Source, oltre 180 sviluppatori. Volendo dare qualche numero - prosegue WordPress.org - con questa “edizione” sono stati realizzati circa 2mila desideri espressi.
Per una visione più completa su tutto ciò che è migliorato nella 3.1, andare alla pagina Codex versione 3.1 o alla pagina Trac con più di 820 problemi chiusi. La prossima sarà la 3.2, naturalmente, che è prevista “in qualche punto del 2011″, ma non è ancora minimamente noto quando. Nel frattempo, chi ha l’installazione della versione originale, può già procedere. Collegandovi a questa pagina di download, potrete effettuare l'aggiornamento a WordPress 3.1. Una guida pratica all'installazione la trovate a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento