BatteryCare 0.9.8.3, aumenta la durata della batteria del portatile


Oggi, le batterie al litio forniscono le migliori prestazioni per il vostro notebook, riuscendo a durare per un tempo che può raggiungere le 4 ore (batterie a 6 celle), che scendono a meno di 2 ore se si utilizzano il lettore dvd o se si avviano giochi in 3D. Il lasso temporale aumenta notevolmente nel caso di batterie a 12 celle.


Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando: per questo sconsigliamo di lasciare il portatile sempre collegato alla presa di corrente. Oltre all'utilizzo di accorgimenti, come abbassare la luminosità dello schermo o utilizzare eventuali modalità di risparmio energetico del processore del portatile, può risultare utile un programma che sia in grado di aumentare la durata della batteria del notebook agendo sui dispendi di corrente e monitorando lo stato della batteria.


BatteryCare è un’interessante e gratuita utility per notebook che consente di monitorare costantemente lo stato di carica della batteria del computer, in modo tale da adottare adeguati comportamenti per prolungarne l’autonomia. Per allungare la vita alle recenti batterie al litio, è opportuno eseguire periodicamente i cosiddetti cicli di carica e completo scaricamento della batteria: questo programma è in grado di memorizzare la cronologia di queste importanti operazioni e di avvisare mediante una apposita notifica circa la necessità di ripetere lo scaricamento completo della batteria. 

Tra i parametri che vengono monitorati ci sono le temperature del disco fisso e della CPU. BatteryCare è in grado di disabilitare automaticamente gli acceleratori grafici introdotti, ad esempio, con Windows Vista: in questo modo la durata della batteria ne trae sicuro beneficio. Il programma si aggiorna automaticamente non appena viene resa disponibile una nuova versione, senza che si debba procedere con il download di un nuovo file di installazione. 


L’utility permette anche di impostare il profilo di risparmio energetico più adatto allo specifico impiego del momento e mostra le opzioni messe a disposizione dal ssitema operativo. Un pannello dedicato alle impostazioni avanzate permette di associare a un profilo di risparmio energetico anche la disabilitazione di specifiche funzionalità non strettamente necessarie e con potenziale elevato impatto sul consumo energetico. BatteryCare è una utility gratuita e senza limiti di tempo o funzionalità. L’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana e supporta Windows 7, Windows Vista, Windows XP. Il download diretto del programma è possibile eseguirlo cliccando su questo link.

Fonte: Future Web Net

Nessun commento:

Posta un commento