Rupert Murdoch, il proprietario di News Corp, il colosso dell'editoria internazionale, ha presentato al Guggenheim Museum di New York 'The Daily', il primo giornale interattivo direttamente pensato per l'iPad. Con lui, uno dei dirigenti della Apple, Eddy Cue, vice presidente per i servizi internet. Gli investimenti iniziali sono stimati in 30 milioni di dollari circa. Il direttore del giornale online è Jesse Angelo e proviene dal New York Post. Tra i cento giornalisti assunti vi sono molti ex blogger.
Gli articoli, divisi in sei sezioni principali, non saranno solo testuali, ma saranno corredati da immagini e video. Ogni dettaglio di 'The Daily' potrà essere letto interamente solo possedendo una tavoletta iPad e le sei sezioni in cui è diviso - attualità, sport, gossip e celebrità, opinioni, arti, application e giochi. Questi ruotano attorno ad un 'carosel' (indice) che consente di accedere a articoli scritti, servizi fotografici, video in alta definizione e animazioni sovrapposti gli uni agli altri.
"Nell’era dei tablet - dice Murdoch - The Daily sarà una voce forte e innovativa, in grado di replicare la magia dei quotidiani tradizionali. I tempi sono cambiati, e con loro deve cambiare il giornalismo. La sfida è prendere il meglio del giornalismo tradizionale e fonderlo con l’eccellenza tecnologica". L'abbonamento al 'Daily' - scaricabile come applicazione dall'iTunes Store di Apple - è, negli Stati Uniti, di 99 centesimi alla settimana o di 39,99 dollari l'anno.
In concomitanza con il lancio di 'The Daily', Apple ha attivato una nuova modalità di vendita dei contenuti denominata 'In App Subscription', che permette di sottoscrivere direttamente dall’applicazione un abbonamento e ricevere periodicamente le nuove edizioni di un giornale o di una rivista.
Tutto coloro che hanno scaricato la nuova app, hanno dovuto accettare i nuovi termini di servizio di App Store per quanto riguarda la nuova sezione, dedicata alle 'In App Subscriptions. Nella sezione vengono illustrate le modalità e la gestione del rinnovo automatico.
Come si può leggere nel documento, "secondo il nuovo T and C, gli acquisti di abbonamenti per accedere ai servizi disponibili tramite l'applicazione di licenza sono controllati, gestiti e trattati da Apple e tutti i pagamenti e tutti gli altri aspetti relativi all'acquisto di questi beni(comprese le eventuali informazioni inviate o che possono essere raccolte in occasione con tali acquisti) sono soggette e regolate secondo le disposizioni applicabili del Servizio e Privacy Policy di Apple, di conseguenza, invitiamo quindi a rivedere le politiche di Apple prima di effettuare qualsiasi acquisto".
Al momento l’In App Subscription è riservata esclusivamente a The Daily, ma presto Apple dovrebbe annunciare ufficialmente il rilascio delle API pubbliche per permettere ad altre applicazioni di attivare il download di contenuti in abbonamento.
Nessun commento:
Posta un commento