La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Google festeggia la nascita dello scrittore francese Jules Verne
Oggi ricorre il 183° anno dalla nascita di Jules Verne, scrittore di romanzi fantastici quali Ventimila leghe sotto i mari (1869) e Il giro del mondo in ottanta giorni (1873), tra gli altri, e Google, come sempre è pronta a festeggiare l'occasione con uno doodle pseudonimo interattivo. Se ci si collega alla home page di ricerca di Google è possibile infatti "manovrare" un "sottomarino" in 4 direzioni, tramite apposita leva e scrutare gli abissi marini attraverso gli oblò del doodle. Jule Verne, romanziere ispirato dal progresso tecnologico, inventore di trame avveniristiche ed anticipatrici, nasce l'8 febbraio 1828 a Nantes da Pierre Verne, avvocato, e da Sophie Allotte, agiata borghese. A sei anni prende le sue prime lezioni dalla vedova di un capitano di lungo corso e a otto entra in seminario con suo fratello Paul. Nel 1844 si iscrive al liceo di Nantes e dopo la maturità è avviato agli studi giuridici.
Nel 1857 sposa Honorine Morel, vedova ventiseienne con due figli. Nel 1859 visita l'Inghilterra e la Scozia e due anni dopo la Scandinavia. Siamo ormai agli inizi della vera carriera letteraria di Verne: nel 1862 presenta all'editore Hetzel "Cinque settimane in pallone" e firma con lui un contratto ventennale. Il romanzo diventa un best-seller e Verne può abbandonare la Borsa. Due anni dopo arriva "Viaggio al centro della terra" e nel 1865 "Dalla terra alla luna". Il successo è enorme: grandi e piccoli, ragazzi e adulti, tutti leggono i romanzi di Jules Verne che arriveranno nel corso della sua lunga carriera al considerevole numero di ottanta, molti dei quali tutt'oggi sono capolavori immortali. Tra i più famosi citiamo: "Ventimila leghe sotto i mari" (1869), "Il giro del mondo in ottanta giorni" (1873), "L'isola misteriosa" (1874), "Michele Strogoff" (1876), "I cinquecento milioni della Begum" (1879). Morirà ad Amiens il 24 Marzo 1905.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento