Kaspersky Lab sostiene il Safer Internet Day 2011, prendendo parte all’evento organizzato da Telefono Azzurro che si iscrive nell’ambito delle celebrazioni per la “Giornata per la sicurezza in Internet” istituita dalla Commissione Europea e Insafe (la rete europea per la sicurezza in Internet). Per l’occasione l’azienda ha creato un sito web specifico http://www.itsmorethanagame.eu/ e ha condiviso con tutti gli studenti presenti all’evento materiali e informazioni utili su come navigare in totale sicurezza.
Dai contenuti espliciti e inappropriati, passando per il bullismo on-line e l'abuso dei dati personali fino ai download illegali e all'infrazione dei diritti d'autore. “È istintivo per un genitore voler proteggere i figli” ha affermato Alexander Moiseev, Managing Director di Kaspersky Lab Italia. “Ciò potrebbe non essere sempre possibile, ma possiamo fare molto per ridurre al minimo i rischi, sia nella vita reale che in quella virtuale". Per Kaspersky Lab questo significa sviluppare software di sicurezza Internet dotati di funzionalità di controllo genitori (Parental Control) facili da impostare e utilizzare.
I genitori possono limitare il tempo concesso ai ragazzi per usare il computer, bloccare l'accesso a determinati contenuti e monitorare l'utilizzo della posta elettronica e dei social network quali Facebook e Twitter. "Crediamo inoltre che la sola tecnologia non sia sufficiente, ed è grazie a Telefono Azzurro che riusciamo ad avvicinarci di più ai giovani che sono i principali utilizzatori di internet, e a spiegare loro l’uso corretto di Internet. Proteggere i giovani nelle loro attività on-line significa parlargli dei pericoli e infondere in loro la sicurezza e il controllo necessari per navigare senza rischi".
Nessun commento:
Posta un commento