Anche il sacro rito della confessione si potrà fare con un iPhone e un iPad. L'applicazione Confession: A Roman Catholic App offre un ''aiuto perfetto per ogni penitente'', con un ''esame di coscienza personalizzato, profili protetti da password e una guida passo passo per il sacramento della confessione. Chi non si confessa da diverso tempo - si legge sulla presentazione dell'app - trovera' lo strumento utile''.
L'obiettivo di Confession, che puo' essere scaricata per 1,99 dollari, non e' quello di sostituire la confessione, ma quello di preparare ad affrontarla. L'applicazione offre una guida completa ai dieci comandamenti, con una serie di domande per ognuno. Per il quarto comandamento, onora il padre e la madre, al penitente viene chiesto: ''Non ho dato un buon esempio religioso alla mia famiglia? Non ho cercato di portare pace e in casa? Non ho cura dei miei parenti anziani e infermi?''.
L'esame di coscienza e' seguito dalla confessione vera e propria. Al penitente viene chiesto di descrivere i propri peccati, seguito dall'atto di contrizione. L'app e' stata sviluppata in collaborazione con il reverendo Thomas G Weinandy del Segretariato per le pratiche dottrinali e pastorali della conferenza americana dei vescovi cattolici e con il reverendo Dan Scheidt, pastore della Queen of peace catholic church di Mishawaka.
In un comunicato stampa diramato dalla società americana si legge anche un chiaro riferimento alle parole pronunciate da Papa Benedetto XVI nel giorno della celebrazione della 45esima giornata mondiale delle comunicazioni: “I nuovi media, se usati saggiamente - ha detto il Pontefice - possono contribuire a soddisfare il desiderio di significati, verità e unità, la più profonda aspirazione di ogni essere umano”.
Nessun commento:
Posta un commento