Buon San Valentino da Google e Robert Indiana a tutti gli innamorati


Anche il più famoso dei motori di ricerca celebra la festa degli innamorati. Infatti su Google non poteva mancare il Doodle relativo alla festa di San Valentino. Oggi 14 febbraio 2011, vedrà gli internauti che vorranno navigare con il popolare motore di ricerca, 'imbattersi' in un doodle creato da Robert Indiana, artista pop art, che ha rifatto celebre immagine "Love" cambiandola in "Google" e sostituendo la prima delle due o con un cuore.

Cliccando sul doodle per San Valentino 2011 sistemato nella home page del motore di ricerca si ottengono i risultati della chiave di ricerca “San Valentino” mentre scorrendo il mouse su di esso si legge: “Buon San Valentino da Robert Indiana e Google“. Quella con la parola “Love” a lettere maiuscole è senza dubbio una delle immagini più note realizzate da Indiana. Le lettere sono disposte in un quadrato con la lettera O inclinata. 

Questa immagine, creata dapprima per una cartolina natalizia per il Museum of Modern Art nel 1964, fu inclusa nel 1973 su un francobollo celebrativo da otto centesimi emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti, il primo della loro serie regolare di “love stamps”. La festa del vescovo e martire Valentino si riallaccia agli antichi festeggiamenti di Greci, Italici e Romani che si tenevano il 15 febbraio in onore del dio Pane, Fauno e Luperco. 

Questi festeggiamenti erano legati alla purificazione dei campi e ai riti di fecondità. Divenuti troppo orridi e licenziosi, furono proibiti da Augusto e poi soppressi da Gelasio nel 494. La Chiesa cristianizzò quel rito pagano della fecondità anticipandolo al giorno 14 di febbraio attribuendo al martire ternano la capacità di proteggere i fidanzati e gli innamorati indirizzati al matrimonio e ad un’unione allietata dai figli.

Nessun commento:

Posta un commento