Veritas: integrità dei dati passa per tecnologie predittive e blockchain


Oggi più che mai, le aziende IT in generale e quelle dedicate al mondo dei dati in particolare, analizzeranno e forniranno insight sui grandi volumi di dati. Le imprese dovranno pensare a come trasformare nel futuro l’esecuzione di questi compiti e di come trarre vantaggio dalle nuove soluzioni che possano rendere più agile il lavoro e la vita dei responsabili di queste operazioni. Le nuove soluzioni possono inoltre garantire maggiore sicurezza e affidabilità, migliorando così i rapporti con i clienti. In particolare, il personale IT e in maniera specifica quello che opera sui dati tenderà ad utilizzare più tecnologia blockchain nei loro flussi di lavoro per la sicurezza e la protezione dei dati.

Decathlon sceglie Aruba per trasformazione digitale e Trust Services


Aruba Enterprise porta avanti la collaborazione nata con il progetto “Digital Doc”, la piattaforma di consultazione ideata per Decathlon Italia che mira alla totale digitalizzazione di procedure interne, inclusi processi documentali e quelli di assunzione. Aruba S.p.A., leader nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, è stata scelta da Decathlon – l’azienda francese leader in Europa e nel mondo per la creazione, produzione e distribuzione di prodotti e articoli sportivi - per ottimizzare e digitalizzare i propri processi interni, avviando un progetto di Digital Transformation che la conferma tra le aziende più innovative (ed efficienti) nell’approccio al digitale.

Ue, multa a Google da 1,49 miliardi per advertising: cambia Android


La Commissione europea ha inflitto a Google un'ammenda pari a 1,49 miliardi di euro per violazione delle norme antitrust dell'UE. Google ha abusato della propria posizione dominante sul mercato imponendo una serie di clausole restrittive nei contratti con siti web di terzi che hanno impedito ai concorrenti di Google di inserire su tali siti le proprie pubblicità collegate alle ricerche. È la terza multa della Commissione Ue a Google. La decisione odierna è indirizzata a Google LLC (in precedenza Google Inc.) e ad Alphabet Inc., società madre di Google. L'indagine della Commissione sulla condotta oggetto della presente decisione è iniziata nel quadro della più ampia indagine su Google Search.

Google, invio programmato dei messaggi con Gmail: goodbye Inbox


Nonostante sia uno servizi di posta elettronica più popolare in rete, Gmail non dispone ancora di alcune funzionalità di base che gli altri servizi possiedono da anni. Una di queste funzioni è la pianificazione della posta elettronica, che non è ancora possibile nella versione web o l'app mobile di Gmail. Così com'è, l'unico modo per pianificare un'email in Gmail è utilizzare uno script o scaricare un'app o un'estensione separata, ma dopo sedici anni, Google potrebbe finalmente aggiungere uno schedulatore ufficiale. Nella decompilazione dell'APK di Gmail, il sito 9to5Google ha scoperto alcune righe di codice che si riferiscono a Scheduling email per pianificare l'invio della posta elettronica.

Nuova rete Mobile M2M targata TelcaVoIP è sbarcata anche in Italia


Una grande novità è arrivata anche in Italia nel mondo delle telecomunicazioni VoIP (Voice Over IP, ovvero Voce tramite protocollo Internet). Ha debuttato infatti un nuovo ed innovativo servizio implementato dalla britannica TelcaVoIP International, azienda leader in Europa per le telecomunicazioni IP VoIP con quartier generali in Regno Unito e Moldavia, che ha lanciato la nuova rete mobile M2M (Machine to Machine) pensata per dare un servizio di connettività e gestione di device in mobilità. Il servizio che è entrato a pieno regime dal primo gennaio 2019, ha sancito ancora una volta la leadership dell'azienda inglese operante nel mondo delle telecomunicazioni full Internet Protocol (IP).

Boeing annuncia una revisione del software 737 MAX dopo incidente


Boeing (NYSE: BA) ha affermato che procederà ad un aggiornamento del software dell'intera flotta dei 737 Max 8. L'annuncio poche ore dopo che la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense era intenzionata a chiedere alcuni cambiamenti riguardanti l'aereo in questione entro aprile. Nel frattempo, le compagnie aeree cinesi hanno ricevuto l'ordine di sospendere l'uso del Boeing 737 Max dopo l'incidente che ha coinvolto un modello di Ethiopian Airlines precipitato domenica ad Addis Abeba che ha causato 157 vittime. La Civil Aviation Administration of China (CAAC) ha detto che la decisione è stata presa dopo una consultazione con l'omologa agenzia americana e la Boeing.

IObit Software Updater per aggiornare programmi sul PC con 1-click


Qual'è il modo più semplice per mantenere aggiornate tutte le applicazioni sull'hard disk del computer? IObit, la società che fornisce utilità di sistema e software di sicurezza in più rapida crescita al mondo, ha appena rilasciato il suo nuovissimo IObit Software Updater, la soluzione freeware che consente di aggiornare tutti i programmi obsoleti con un solo clic e anche di installare facilmente tutti i software indispensabili e più diffusi di Windows. Con il nuovo IObit Software Updater, i programmi vengono aggiornati in modo tempestivo e sicuro. Essendo un software gratuito e facile da usare, IObit Software Updater 1.0.1.1698 fornisce agli utenti la migliore esperienza per aggiornare i software.

Check Point, bug di sicurezza critico in WinRAR: risolto dopo 19 anni


WinRAR ha corretto una vulnerabilità di sicurezza risalente a 19 anni fa e che permetteva agli aggressori di estrarre software dannoso ovunque sul disco rigido del computer. Il difetto è stato scoperto dai ricercatori di Check Point Software Technologies, resesi conto che il supporto di WinRAR al formato di archivio ACE si basava ancora su un file DLL datato e insicuro dal 2006. In particolare, la micro patch corregge una vulnerabilità di esecuzione arbitraria di codice con un potenziale impatto su milioni di utenti dello strumento di compressione WinRAR, abbandonando il sostegno ad ACE dopo che gli sviluppatori dell'app lo avevano rimosso in seguito alla scoperta del problema.

Panda Security e Telefonica per la protezione avanzata EDR globale


Panda Security, multinazionale spagnola, si è aggiudicata un contratto triennale, con opzione di estensione, per la protezione EDR della compagnia di telecomunicazioni Telefónica Global. Nello specifico, Panda Security implementerà la sua soluzione Panda Adaptive Defense e il suo servizio di Threat Hunting su 180.000 computer nei 14 Paesi in cui opera Telefònica. La superfice di attacco sarà inoltre ridotta grazie ai moduli e alla gestione delle vulnerabilità e alla capacità di patch update con Panda Patch Management, alla correlazione e all'applicazione dell'information intelligence con Advanced Reporting Tool e SIEM Feeder e al funzionamento integrale del Partner Center.

Lavoro, al via la presentazione delle domande di RdC: sito operativo


Al via l'operazione Reddito di Cittadinanza. Sono stati risolti i problemi di accesso su alcuni gestori SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la presentazione della domanda di accesso al Reddito di Cittadinanza. Il sito - che in mattinata appena attivato, segnalava un errore per l'ingresso con l'"identità telematica" di alcuni operatori - è ora funzionante e consente la presentazione delle domande con i codici di tutte e nove le società che forniscono lo SPID. La consegna della carta per il reddito di cittadinanza avverrà a partire dal 19 aprile 2018, dopo che l'Inps avrà provveduto a rendere disponibili i primi esiti istruttori e i flussi dispositivi a decorrere dal 15 aprile.