Accordo storico per combattere la crisi tra Nokia e Microsoft su una piattaforma per gli smartphone. La partnership, ha spiegato l'ad Stephen Elop, fa parte di una riorganizzazione e di un cambio di strategia per il maggior produttore di telefonini al mondo a seguito dell'indebolimento per la forte concorrenza da parte di Apple e Google. L'ad ha anche annunciato un cambio nel management della societa', con l'ingresso nel Cda di quattro nuovi componenti: Colin Giles, Rich Green, Jo Harlow e Louise Pentland.
È l'estremo tentativo di difendere la propria quota di mercato nel settore degli smartphone dall'assalto dei colossi Google (con il sistema operativo Android) e Apple. Secondo l'accordo - riportato comunicato stampa di Nokia, il leader mondiale della telefonia mobile adotterà il sistema operativo Windows Phone come strategia primaria per gli smartphone e le due società collaboreranno strettamente insieme sullo sviluppo di nuove iniziative di commercializzazione e di sviluppo.
Dal 1 aprile, Nokia avrà una società nuova struttura, che dispone di due unità business distinte: per Smart Device e Cellulari. Tali azioni saranno incentrate sulle principali aree di business di Nokia: mercato di smartphone di fascia alta e di telefonia mobile di massa. I telefonini Nokia, inoltre, adotteranno il motore di ricerca Bing sviluppato dalla Microsoft e Nokia Maps diventerà una parte essenziale dei servizi di cartografia di Microsoft. L'alleanza non è però stata accolta bene dalla Borsa.
Il titolo Nokia ha perso in apertura il 10,5%. Nokia ha già un suo sistema operativo, il Symbian, che nel 2008 era presente nella metà dei cellulari venduti in tutto il mondo quell’anno. Ma nel 2010 la percentuale è scesa al 37,6%, secondo dati Gartner e il calo continua. Inoltre il mercato delle applicazioni per gli smartphone Symbian non è mai veramente decollato e la Nokia ha da poco accantonato il suo negozio online di brani musicali, con il quale voleva fare concorrenza all’iTunes Store.
Nessun commento:
Posta un commento