Comodo System Cleaner per ripulire il computer e renderlo performante


Il registro di sistema è un grande archivio che contiene tutta una serie di informazioni sulla configurazione software e hardware di Windows. Il registro è organizzato in una gerarchia originata da alcune sezioni principali; ogni nodo della gerarchia è detto chiave ed ogni nodo può contenere uno o più elementi di dati, detti valori. Le chiavi vengono aggiornate ad esempio quando installate un software o una nuova periferica.

Il problema nasce quando effettuate una disinstallazione, perchè Windows non è in grado di rimuovere dal registro tutte le chiavi ormai inutili. Dunque dobbiamo servirci di software in grado di effettuare questa operazione. In commercio ne esistono molti, noi oggi vi presentiamo Comodo System Cleaner, un programma in lingua inglese, ma intuitivo e gratuito, ideato e sviluppato dalla celebre azienda Comodo, famosa soprattutto per il suo efficace firewall.

Comodo System Cleaner effettua un backup automatico del registro di sistema attuale, per poi iniziare a ripulirlo e sistemarlo in modo da rendere il pc più performante. Comodo System Cleaner rimuove le voci di registro corrotte e obsolete, spesso causa di instabilità e di rallentamento del sistema. Permette inoltre di liberare spazio su disco e migliorare le prestazioni del sistema eliminando accuratamente file temporanei. CSC vanta anche numerose utility aggiuntive per salvaguardare la tua privacy. Qui di seguito sono elencate alcune caratteristiche di Comodo System Cleaner.


Registry Cleaner: ottimizza e ripara il Registro di Windows eseguendo un'approfondita scansione per rimuovere o ripristinare chiavi di registro inutili o danneggiati. Dopo l'esecuzione di una scansione, Windows sarà in grado di accedere alle informazioni necessarie dal Registro di sistema molto più rapidamente e sarà più stabile.

Disk Cleaner:· nel corso del tempo il disco sarà occupato da file temporanei Internet, archivi inutili, icone inutilizzate e file duplicati. Questa utility consente di cancellare rapidamente tutti per liberare spazio e migliorare le prestazioni. Consente inoltre di programmare pulizie periodiche.

Privacy Cleaner: consente di proteggersi dai furti di identità con la pulizia della story, la cache e i cookies.


System Information: sintesi dettagliata e facilmente accessibile di tutto l'hardware e il software installato sul computer.


Autorun Manager: controllo dei programmi e servizi all'avvio di Windows. Aiuta a migliorare il tempo di avvio di Windows, blocca i programmi indesiderati e aumenta le prestazioni complessive del sistema e la stabilità.

File Pend Delete:·offre la possibilità di eliminare i file che sono bloccati e non possono comunque essere eliminati da Windows in 'User Mode'. Specificando un file con il 'strumento File Pend Delete programmerà il file da cancellare subito dopo il successivo riavvio del sistema. 

File Wiper:· consente di rimuovere definitivamente i file dal disco rigido. Quando si 'cancella' un file in Windows, in realtà si elimina solo il riferimento del file dalla tabella di sistema. Il file rimane sul disco e potrebbe essere facilmente riaperto dai ladri di dati. 'File Wiper' garantisce che i file che si desidera eliminare vengano cancellati definitivamente e non potranno essere più recuperati.

Disponibile per le versioni a 32 e 64 bit di Windows 7, Vista, XP e 2003 Server, Comodo System Cleaner è free al 100% per utenti privati e aziendali. Il programma è scaricabile dal sito sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento