RUBotted: proteggersi dalle botnet con il software di sicurezza Trend Micro


Software dannosi chiamati Bots possono prendere il controllo del vostro computer e farlo partecipare a reti chiamate "botnet". Tali reti possono sfruttano internet per l'inoltro di spam, per attaccare web server, infettare i computer ed eseguire altre attività illecite. Gli esperti di sicurezza ritengono che milioni di computer hanno già aderito alle botnet, senza che i loro proprietari ne fossero a conoscenza.

Utilizzando in remoto i computer, i criminali responsabili della botnet cercano di mantenere l'anonimato, in modo da eludere i controlli e non essere rintracciabili. I computer zombi vengono anche utilizzati per rubare informazioni sensibili come le password, oppure installare software spia per rubare informazioni crittografate usando keylogger, programmi che memorizzano le parole digitate sulla tastiera.

RUBotted[1] è un programma offerto gratuitamente da TrendMicro che monitora le attività sospette del vostro computer e controlla regolarmente, tramite un servizio online, comportamenti associati ai Bot. Non è necessario rimuovere altri programmi prima di avviare RUBotted. RUBotted lavora in background e qualora rilevasse qualche comportamento sospetto associati ai Bot, verrete avvisati tramite una finestra in prossimità della traybar. RUBotted non è in grado di rimuovere l'eventuale malware rilevato.
Sistemi operativi supportati:
  • Windows 2000 Professional 
  • Windows XP Professional or Home Edition 
  • Windows 2003 Server 
  • Windows Vista 
Tutti richiedono l'installazione degli ultimi service pack. Qui trovate le risposte alle domande più frequenti. Qui il sito ufficiale e da qui potrete effettuare il download diretto del programma.


Nota.
RUBotted non è compatibile con Panda internet Security.

Nessun commento:

Posta un commento