VLC media player: il lettore video essenziale


VLC (VideoLAN Client) è un lettore multipiattaforma libero compatibile con i maggiori formati audio e video. Adatto anche allo streaming, supporta una grande varietà di formati, tra i quali: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, MP3, OGG, DVD, VCD. Grazie a VLC Media Player potrete vedere i vostri filmati non solo su Windows, ma anche su Macintosh e Linux. 

I codec di tutti i formati audio e video sono presenti nel file di installazione del programma. Può essere utilizzato anche come server per trasmettere in stream, in unicast o in multicast su IPv4 o su IPv6 su un network a larga banda. Come ormai la maggior parte dei software, anche VLC Media Player può essere personalizzato tramite skin, in modo da conferirgli l’aspetto che più vi aggrada. 

VLC Player è disponibile anche in lingua italiana e come detto sopra è compatibile praticamente con tutti i sistemi, anche se su alcune piattaforme ha alcune feature in meno rispetto a quanto può offrire su altre. Su Windows, Linux e altre piattaforme VLC fornisce un plug-in per Mozilla Firefox, il quale permette agli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente nella pagina web senza utilizzare i prodotti specifici, rispettivamente di Apple e di Microsoft. 

VLC consente anche di visualizzare gli stream in formato SilverLight, chiuso e proprietario della Microsoft. Esiste anche una versione portatile  per chiavette usb. Il download diretto di VLC per sistemi Windows è possibile effettuarlo da qui.Per la piattaforma MAC OsX andate alla pagina ufficiale. Il download delle distribuzioni per Linux è possibile effettuarlo dal sito ufficiale. Se usate Ubuntu o qualsiasi altro sistema basato su APT, per installazione VLC vi basta digitare da terminale sudo apt-get install vlc. A questo indirizzo invece trovate la fan page su Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento