L'organizzazione di tutela dei consumatori Consumer Watchdog e Center for Digital Democracy, che difende il libero accesso a Internet, hanno inviato una missiva alla Federal Trade Commision in cui si chiede di bloccare l’acquisto da parte di Google di AdMob, provider di servizi di inserzioni per telefonini. «Google ha a disposione una miniera di dati, monitorando i comportamenti dei consumatori che usano il motore di ricerca o altri servizi online – si legge nella lettera - Combinare queste informazioni con quelle raccolte da AdMob darebbe a Google una mole di info sui consumatori ancora più ingente da sfruttare a proprio beneficio».
Secondo le associazioni l’accordo potrebbe indebolire la concorrenza in un mercato sempre più importante della pubblicità su portatili, nonché sollevare questioni inerenti la privacy degli utenti.
Se approvato, l'acquisto da parte di Google della società privata AdMob sarebbe la sua terza acquisizione in termini di valore, dopo quelle da 3,1 miliardi di dollari di DounbleClick e quella da 1,65 miliardi di dollari di YouTube. Google ha detto in una dichiarazione diffusa per e-mail di esser certa che il mercato delle inserzioni su portatili resterà competitivo malgrado l'accordo. E ha ricordato di avere da tempo adottato misure e strumenti a tutela della privacy.
Nessun commento:
Posta un commento