Nessuna censura su ricerca immagini di Google riguardo Berlusconi


Sparite dal celebre motore di ricerca le immagini del premier sanguinante. Ma è davvero così? Molti siti riportano la seguente notizia: "A tre giorni dall’aggressione al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sul motore di ricerca Google sono sparite le sue fotografie con il volto insanguinato. Infatti, se si fa una ricerca per "immagini" con le parole "Silvio Berlusconi Duomo" il premier appare sorridente, mentre si sistema la cravatta o con la bandana, ma non ferito dopo l’aggressione di domenica scorsa".

"Nemmeno digitando il nome dell'aggressore Massimo Tartaglia, compaiono le relative foto. Un vero e proprio mistero, visto che non succede lo stesso per il motore di ricerca Bing e per Yahoo." Ebbene, noi abbiamo controllato dal momento dell'aggressione ad oggi e Google non ha ancora indicizzato le immagini del Premier ferito. Dunque le foto non sono scomparse per il semplice motivo che Google non le ha ancora inserite nel suo motore ricerca immagini. Google non effettua immediatamente l'indicizzazione delle immagini. Allora perchè compaiono su Yahoo? Perchè la ricerca viene effettuata su Yahoo news, che ha la grafica simile alle pagine di ricerca Web:


Infatti se andiamo ad effettuare la ricerca con Yahoo search immagini, utilizzando la stessa chiave, non riusciremo a trovare alcuna foto del Premier sanguinante:


Risultato simile se effettuiamo la ricerca con Google:



Se prendiamo in considerazione Bing, il discorso è più semplice. Bing ha un sistema di indicizzazione delle immagini molto più veloce rispetto a Google, dunque le immagini li troviamo già sul motore di ricerca di Microsoft®.


Riportiamo dal Google Italia Blog, il comunicato originale scritto da Google Italy Blog Team:
"Censura su Google Ricerca Immagini? Ovviamente no.
16 dicembre 2009 - ore 15.55
Alcuni utenti ci stanno chiedendo chiarimenti sul perché non compaiano immagini del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ferito nella recente vicenda di Milano, comparsa in tutte le cronache e ci teniamo a fornire una risposta chiara e pubblica.

Noi di Google diamo una grade importanza all'imparzialità dei nostri risultati di ricerca. Non censuriamo né rimuoviamo immagini a meno che non provengano da pagine web che violano le nostre linee guida per Webmaster, non ci venga imposto dalla legge o non venga espressamente richiesto dal webmaster responsabile della pagina che le ospita.

Aggiorniamo l'indice delle immagini regolarmente ma questa procedura richiede tempo, pertanto è possibile che immagini già comparse in articoli non siano immediatamente disponibili nei risultati della ricerca immagini su Google. Tuttavia, una volta che il motore di ricerca ha eseguito la scansione della pagine web, le immagini dovrebbero apparire.

D'altra parte, ricorderete tutti quanto accaduto di recente con le immagini di Michelle Obama a sfondo razzista (http://www.google.com/resultsinfo.html) e il fatto che non siano state rimosse dal nostro indice."
Se effettuiamo la ricerca su Google News/Immagini otteniamo le foto del Premier colpito, come quelle ottenute su Yahoo News:


Dunque la nostra opinione è che non si tratta di censura ma di semplici problemi tecnici.

Nessun commento:

Posta un commento