Picasa 3: Il modo più facile per trovare, modificare e condividere foto


Picasa è un software gratuito di casa Google che rende facile e divertente visualizzare, organizzare, modificare e condividere le foto digitali presenti sul vostro PC. Picasa ordina le immagini cronologicamente e al termine della scansione ti permette di rinominarle, distribuirle in cartelle, catalogarle per tag e collezioni e persino modificarne l'aspetto e le dimensioni. Picasa non elimina le vostre immagini né le pubblica online senza il vostro consenso. Potrete correggere i colori delle vostre foto, applicare dei filtri, eliminare efficacemente il problema degli occhi rossi e, se siete dei fotografi esperti, persino intervenire sui dati Exif.

Tra le novità più interessanti della terza versione di Picasa vi è il riconoscimento dei volti, grazie al quale è possibile rintracciare la presenza di visi all'interno delle fotografie. E' possibile, inoltre, realizzare dei video a partire dalle proprie foto, e caricarli su Picasa o YouTube. Sono stati migliorati inoltre la composizione dei collage, l’integrazione con Picasa Web Albums, il fotoritocco, ecc.
Picasa supporta i seguenti formati:
  • Immagini jpg, bmp, gif, png, psd, tif
  • Filmati avi, mpg, wmv, asf, mov (QuickTime)
  • File di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.
Sistema operativo richiesto per Picasa 3: WinXP/Vista. Il file di setup è possibile scaricarlo direttamente da qui o andando sul sito ufficiale.
Subito dopo la pubblicazione della nuova versione per Windows, Google ha rilasciato anche per Linux il nuovo Picasa 3 beta.  La nuova release include tutte le principali migliorie del prodotto per Windows, migliorando sensibilmente l'integrazione con gli ambienti desktop Kde e Gnome, e con Firefox
Per provare la nuova release è sufficiente visitare la pagina dei download e scegliere il formato adatto alla nostra distribuzione. Sono disponibili i seguenti pacchetti:
  • rpm per Red Hat, OpenSuse, Mandriva, Fedora
  • deb per Ubuntu/Debian i385
  • deb per Ubuntu/Debian amd64
Per installare il pacchetto rpm, come root useremo il comando rpm -ivh picasa*.rpm mentre per i deb il comando sarà, sempre come root dpkg -i picasa*.deb oppure se siamo su Ubuntu sudo dpkg -i picasa*.deb

questo indirizzo trovate la guida ufficiale tradotta di Picasa 3 per Linux. Qui il Blog ufficiale dedicato a Picasa 3. Qui trovate la pagina ufficiale dell'applicazione su Facebook, con la quale avrete la possibilità di mostrare i vostri album web di Picasa su Facebook. Potrete caricare foto e relative didascalie sul social network in un attimo, inviando le vostre foto direttamente da Picasa, con un semplice strumento d'uso che potete trovare questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento