Il miglior client per navigare in Rete, a confronto i principali browser Web

Oggi vi proponiamo un confronto fra i 5 browser più utilizzati per navigare in Rete: Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera e Safari. Per ciascun browser abbiamo valutato la velocità nella costruzione della pagina, la velocità dell'elaborazione dei javascript (test V8), gli avvisi che il browser fornisce all'utente quando un sito è pericoloso, il supporto ai feed RSS, la navigazione a schede, il download manager integrato, il ripristino dopo un crash. 

Per finire abbiamo valutato l'usabilità dell'interfaccia, il suggerimento durante le digitazioni internet, la ricerca integrata e il completamento degli indirizzi. Alla fine dell'analisi Firefox è risultato il miglior browser del test, mostrando nel complesso le migliori prestazioni. In molti paesi, Firefox sta minacciando la leadership di Internet Explorer. Il client di Mozilla è risultato veloce e molto flessibile: sul sito ufficiale sono disponibili circa 1.000 estensioni per qualsiasi esigenza. 

Chi vuole navigare alla massima velocità, però, dovrebbe usare Chrome: un vero fulmine, soprattutto nell'elaborare i javascript. In quest'ultima release di Chrome non vengono più inviati automaticamente al produttore le informazioni sulle abitudini di navigazione degli utenti. Safari è il browser sviluppato da Apple, risulta essere molto lento lento in fase di avvio, ma nella riproduzione delle pagine testo, invece, nessun browser è migliore di lui ed insieme ad Opera, ottiene il punteggio pieno nell'importante test ACID3

Opera presenta la funzione Opera Turbo, che  promette di velocizzare la navigazione per le connessioni lente. In quest'ultimo test Firefox si piazza terzo, a breve distanza dai primi due, seguito poi da Google Chrome. Internet Explorer è risultato l'ultimo in classifica, con diversi limiti nell'interpretazione degli standard. 

Il filtro anti-phishing, utile a segnalare siti contraffatti, è attivo di default, tuttavia non effettua il controllo delle pagine sul PC, ma invia i dati a Microsoft. Per quanto riguarda la sicurezza e la risevatezza dei dati, Firefox, grazie alle funzioni di cifratura, alla modalità privata e alla possibilità di cancellare in modo mirato i vari dati personali, risulta essere il migliore. Safari invece non fornisce informazioni molto comprensibili sui certificati dei siti. 

Opera è l'unico programma che non offre una modalità privata. Di browser ce ne sono molti e la scelta migliore è sempre personale e può dipendere da vari fattori. Dalle statistiche di utilizzo nell'ottobre 2009, pubblicate da Net Applications, Internet Explorer domina incontrastato la classifica con il 65% degli utenti, il 24% usa Firefox, il 4% preferisce Safari, il 4% naviga con Chrome, il 2% con Opera e l'1% usa Avant e Netscape.

1. FIREFOX
Velocità 8.5 - Funzioni 8.0 - Sicurezza 8.5 - Utilizzo 7.5       Voto 8.5/10
2. CHROME
Velocità 9.0 - Funzioni 5.5 - Sicurezza 7.0 - Utilizzo 7.0       Voto 7.5/10
3. OPERA
Velocità 7.0 - Funzioni 7.0 - Sicurezza 8.0 - Utilizzo 7.5        Voto 7.4/10
4. SAFARI
Velocità 8.5 -  Funzioni 6.5 - Sicurezza 5.5 - Utilizzo 6.0       Voto 7.0/10
5. INTERNET EXPLORER
Velocità 5.5 - Funzioni 7.0 - Sicurezza 8.0 - Utilizzo 6.0         Voto 6.6/10



Nessun commento:

Posta un commento