"E' cambiata la tecnica, usata da al-Qaeda per il proselitismo. Ora i terroristi hanno deciso di abbandonare internet e concentrarsi sulle attività di propaganda attraverso il telefono cellulare". E' quanto ha rivelato il generale Mansour al-Turki, portavoce della polizia saudita, al giornale arabo al-Sharq al-Awsat.
"Abbiamo notato che è nata in Arabia Saudita una forte attività di propaganda che si svolge attraverso i cellulari - ha spiegato - tutto è iniziato dopo che i servizi di sicurezza sono riusciti a chiudere i siti jihadisti più importanti e ad arrestare i loro webmaster.
A questo punto gli uomini di Al-Qaeda hanno deciso di cambiare tecnica. Ora i messaggi di Osama bin Laden e Ayman al-Zawahiri e i comunicati del gruppo terroristico vengono veicolati attraverso i cellulari". Dall'esperienza di alcuni forum jihadisti, come ad esempio quello degli 'Ansar', è nato di recente un gruppo di simpatizzanti di al-Qaeda, che si fa chiamare 'La squadra degli Ansar', specializzato nella diffusione della propaganda di al-Qaeda attraverso i cellulari.
Ci sono, inoltre, gruppo di ingegneri informatici e tecnici che si incontrano in Internet, ma che poi danno vita a gruppi di propaganda che usano la telefonia mobile come mezzo per veicolare documenti, canti jihadisti e lezioni degli imam salafiti o per diffondere via mms le immagini degli attentati sferrati da al-Qaeda.
Secondo l'accademico saudita Fayz al-Shahri, "i giovani simpatizzanti di al-Qaeda stanno usando da poco tempo una nuova tecnica di propaganda che è quella di veicolare i messaggi di al-Qaeda e i video dei loro leader da un cellulare all'altro attraverso il sistema Bluetooth in modo da non essere scoperti dalla polizia".
Fonte: Adnkronos
Nessun commento:
Posta un commento