Mozilla Thunderbird: il client di posta elettronica sicuro e personalizzabile


Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito multi-piattaforma per i principali sistemi operativi correnti sviluppato dai creatori del browser Firefox. Presenta il supporto per i feed RSS integrato e la protezione contro il phishing, la classificazione dello spam, la correzione ortografica in tempo reale e all'aggiornamento automatico del programma.
L'efficace filtro anti-spam presente nel programma, analizza le e-mail e identifica quelle che più probabilmente assomigliano a spam. Sarà possibile avere lo spam eliminato o spostato automaticamente in un'altra cartella. Inoltre può individuare dei tentativi di frode che vanno via mail.
Thunderbird ha tre opzioni di visualizzazione del layout dei messaggi di posta, correttore ortografico con possibilità di scaricare i dizionari che servono. Thunderbird è stabile, veloce e personalizzabile grazie alla possibilità di cambiar tema e agli utili add-on.
Le caratteristiche principali del programma sono:

  • filtro  bayesiano anti-spam;
  • possibilità di creare filtri per "smistare" automaticamente la posta su diverse cartelle;
  • raggruppamento dei messaggi secondo data, mittente, priorità o altre caratteristiche;
  • capacità di importazione messaggi da altri programmi (tra cui anche Eudora e Microsoft Outlook);
  • posta in arrivo singola per account multipli;
  • ricerca veloce;
  • gestione account POP e IMAP;
  • supporto di rubriche basate su LDAP.
A differenza di molti altri prodotti, Mozilla Thunderbird non permette agli script di eseguirsi in automatico. Da questo ne risulta un prodotto più sicuro rispetto agli altri programmi di posta in commercio e aiuta a fermare la diffusione di worm e virus attraverso il web.
Il programma è disponibile per sistemi Microsoft Windows Vista, 7, XP, 95, 98, Me, 2000, GNU/Linux, Mac OS X, OS/2 e Solaris.
Mozilla Thunderbird per Windows è scaricabile direttamente qui. Il download per gli altri sistemi potete effettuarlo dal sito ufficiale. Per ulteriori informazioni potete visitare il pagina ufficiale. A questo indirizzo trovate il forum di assistenza. Qui la FAQ ufficiale e qui la fan page su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento