Il Quirinale arriva su Youtube


Con il messaggio di fine anno del presidente della Repubblica agli italiani, il Quirinale lancerà domani il suo canale ufficiale su YouTube. Il canale raccoglierà filmati degli interventi più significativi dell'attività del capo dello Stato. Il canale YouTube della presidenza della Repubblica sarà aperto da un messaggio di benvenuto del presidente Napolitano: 

«Apriamo le porte del Quirinale ai tanti utenti dei nuovi media non solo per ampliare e rendere sempre più efficienti e moderni gli strumenti della nostra comunicazione ma anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini». «Le nuove tecnologie - conclude Napolitano - non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica». Chad Hurley, il fondatore di YouTube, si dice «entusiasta» della decisione del presidente della Repubblica. 

«YouTube - afferma Hurley - rappresenta un eccezionale strumento per promuovere democrazia e dialogo tra cittadini e istituzioni. Sempre più figure istituzionali nel mondo si sono affidate a YouTube come strumento di comunicazione, dal Vaticano alla Regina Rania di Giordania alla Regina d'Inghilterra. Per noi è un grande passo in avanti poter aggiungere a questa lista il presidente Napolitano».

A partire dalla nascita di YouTube, nel febbraio 2005, numerosi leader mondiali, esponenti del mondo politico e istituzioni hanno scelto YouTube per comunicare con il mondo intero.
Il canale della presidenza della Repubblica si aggiunge ad altri esempi in Italia e nel mondo. In Italia, in particolare:
Nel mondo:
Il discorso di fine anno sarà, per Giorgio Napolitano, una sorta di giro di boa, cadendo a metà del suo settennato di Presidenza.

Fonte: L'Unità

Nessun commento:

Posta un commento