Samsung mette a segno uno storico sorpasso nei confronti di Nokia e diventa il primo gruppo mondiale nella telefonia mobile battendo anche Apple nello strategico segmento degli smartphone. Nel primo trimestre del 2012, secondo i dati resi noti dalla società londinese Strategy Analytics, il colosso coreano ha registrato una quota del 25,4% del mercato mondiale dei telefonini vendendo 93,5 milioni di apparati, con un incremento del 36% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa.
Molto più deludente la dinamica di Nokia, alle prese con una difficile transizione al sistema operativo Windows: il gruppo finlandese ha registrato nello stesso periodo una quota di mercato globale pari al 22,5% con un crollo del 24% a 82,7 milioni di telefoni mobili. "Questo è il livello più basso della quota di mercato di Nokia nella categoria di smartphone a partire dal 2002", ha detto Tom Kang, direttore di Strategy Analytics, in un comunicato.
"Il nuovo portafoglio di Nokia Lumia ha recentemente ottenuto un inizio incoraggiante nel critico mercato degli Stati Uniti, ma non ci sono ancora spedizioni abbastanza grandi per compensare i volumi di Symbian nel resto del mondo". La crescita di Samsung è arrivata dai suoi modelli Galaxy, tra gli altri prodotti. "Le spedizioni globali degli smartphone Samsung sono aumentate del 253% ogni anno, in quanto la domanda è salita per i suoi modelli Galaxy popolari come il NOte, S2 e Y", ha detto Strategy Analytics.
Il successo di Samsung si arricchisce con un eclatante sorpasso anche ai danni di Apple negli smartphone, i telefoni dotati di avanzate capacità multimediali. In questo segmento - riporta Dow Jones - la società coreana primeggia con una quota del 30,6% a fronte del 24,1% che Apple ha registrato con le sue versioni dello iPhone. Il boom di vendite si è tradotto anche in risultati di bilancio record con l'utile netto che nel trimestre conclusosi il 31 marzo ha toccato i 5,05 trillioni di Won (3,35 miliardi di euro) battendo nettamente le previsioni degli analisti.
Un pò diversi sono invece i dati forniti da iSupply. In questo caso, Apple è il produttore che vende più smartphone al mondo, con Samsung in seconda posizione e Nokia distante sul gradino più basso del podio. iSuppli nel "segmento smartphone del mercato della telefonia cellulare", mostra 35 milioni di unità Apple spedite nel primo trimestre, mentre Samsung ne ha spedite 32 milioni. Per quanto riguarda i cellulari (featured phone) sono i coreani a dominare seguiti dai finlandesi, mentre Cupertino è naturalmente fuori da tale confronto.
Fonte: CNet
Via: TM News
Nessun commento:
Posta un commento