Apple Care 2012, chiarezza sulle condizioni di garanzia per i prodotti


Apple ha pubblicato sul proprio sito una tabella nella quale viene fatta chiarezza sui termini della garanzia così come previsti ed intesi dal gruppo per l’utenza italiana. L’iniziativa appare come una risposta all’antitrust italiana, la quale ha multato l’azienda con una sanzione da 900 mila euro in seguito confermata anche dal Tar in base ad una sovrapposizione tra Garanzie previste per legge e la cosiddetta AppleCare. 

"Quando acquisti un prodotto Apple, la garanzia legale prevista dall’Unione Europea ti assicura diritti che si aggiungono a quelli previsti dalla Garanzia annuale limitata di Apple e dall’AppleCare Protection Plan", si legge sulla pagina dedicata. Secondo la tabella ufficiale vi sono molte differenze per ciascuno dei tre tipi di garanzia, fra cui l’assistenza telefonica fornita da Apple, che risulta assente nella garanzia del venditore, per passare a 90 giorni dall’acquisto nell’assistenza Apple annuale, ed infine per 3 anni dall’acquisto. 

Altre differenze fra la garanzia del venditore e le garanzie Apple, sono la possibilità di ricevere assistenza quando si è all’estero, compresa nella garanzia annuale e nell’Apple Protection Plan, invece del tutto assente nella garanzia del venditore. Inoltre, in caso di necessità di assistenza nella garanzia del venditore, il cliente è tenuto a contattare solamente il venditore stesso.

Per quanto riguarda invece la garanzia Apple annuale e l’Apple Protection Plan, il cliente può contattare Apple in entrambi i casi, ottenendo in questo modo una riparazione solitamente più veloce. La Garanzia completa è disponibile all'indirizzo http://images.apple.com/it/legal/warranty/additional_warranty_italy.pdf

Per informazioni sulla normativa europea a tutela del consumatore http://ec.europa.eu/consumers/ecc/contact_it.htm. Per informazioni sulla normativa a tutela del consumatore applicabile in Paesi specifici, vi sono le pagine Additional Legal Rights di Apple su www.apple.com/it/legal/warranty. Per contattare Apple collegatevi alla pagina http://support.apple.com/kb/HE57.

Nessun commento:

Posta un commento