La conoscenza aiuta a rendere liberi e dunque è importante approfondire i diversi aspetti tecnologici, scientifici, culturali e sociali.
Doodle Google Zip celebra il 132° anniversario nascita di Gideon Sundback
Google celebra il 132° anniversario della nascita di Gideon Sundback, inventore della moderna cerniera lampo con un Doolde molto particolare. Per l'occasione, infatti, l'home page di Google si apre come una cerniera zip al passaggio del mouse. Nato il 24 aprile 1880 a Ödestugu Parish, in Svezia, Gideon Sundback studiò in gioventù nel paese natale, per trasferirsi successivamente in Germania e infine negli Stati Uniti dopo aver sostenuto gli esami di ingegneria. Venne assunto nel 1905 presso la Westinghouse Electric and Manufacturing Company di Pittsburg, per spostarsi l’anno successivo alla Universal Fastener Company di Hoboken, nel New Jersey.
È qui che, dal 1906 al 1914 diede vita alla zipper così come oggi è conosciuta, migliorando alcuni progetti fino ad allora firmati da Elias Howe, Max Wolff e Whitcomb Judson. Il primo meccanismo che in qualche modo può essere indicato come l'antenato della cerniera fu inventato nel 1851 da Elias Howe, lo stesso inventore della macchina per cucire, che brevettò una "chiusura automatica continua per abiti", composta da una serie di ganci uniti da un cordoncino che scorreva su denti metallici.
Tuttavia Howe non pensò di commercializzare la sua invenzione. Il primo miglioramento fu portato dall'ingegnere americano di Chicago Whitcomb Judson che il 29 agosto 1893 depositò il brevetto di una "chiusura di sicurezza separabile" (clasp cocker), che aveva come obiettivo quello di sostituire le stringhe di scarpe e stivali, un dispositivo simile al brevetto del 1851 di Howe costituito da una fila di uncini che si inseriscono in altrettanti occhielli posti in un'altra fila opposta, ganci che potevano essere chiusi o aperti sia manualmente che mediante un attrezzo scorrevole.
Per la produzione e la commercializzazione di questo prodotto Judson fondò insieme con l'uomo d'affari Lewis Walker la Universal Fastener Company. Con quel marchio presentò la chiusura, sempre nel 1893, alla Esposizione Mondiale di Chicago. Ma il clasp cocker, a causa dell'inaffidabilità del meccanismo, non ebbe il successo sperato. Dieci anni dopo, nel 1904, al sistema migliorato venne dato il nome di "C Curity", che in lingua inglese si legge allo stesso modo di security (cioè sicurezza).
Questo dispositivo aveva anche il vantaggio di essere costruito non più a mano, ma con una macchina che lo stesso Judson aveva brevettato nel 1902. Nel frattempo la cosa stuzzicò l'interesse anche di altri inventori. Così nel 1911 comparve un brevetto svizzero che assomigliava già all'attuale chiusura lampo perché non aveva ganci. Il sistema sarà poi perfezionato da Gideon Sundback. Il nome popolare "zip" apparve nel 1923 quando la BFGoodrich Company iniziò a produrre delle galosce di gomma con la cerniera di Gideon alle quali venne dato il nome Zipper Boot.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento