Google TV arriverà in Europa da settembre prossimo ma non in Italia


La Google TV (o Google Box), gia lanciata negli Stati Uniti nell’ottobre del 2010, arriverà anche in Europa a partire dal prossimo autunno. A confermare la data è Stephane Labrousse, responsabile marketing di Sony France, indicando il mese di settembre come data del probabile lancio sul mercato Europeo del concorrente numero uno della Apple TV.

Due i dispositivi che Sony sarebbe pronta a proporre: un set-top box da 200 euro ed un dispositivi omologo dotato di lettore Blu Ray per un prezzo pari a 300 euro. YouTube sarà ugualmente accessibile. Nessuna fonte fa per ora riferimento all’Italia. Secondo il quotidiano economico Les Echos, il progetto si allargherebbe anche a Spagna, Germania e Regno Unito. 

I set-top box annunciati sono pensati per essere collegati al televisore trasformando di fatto lo schermo in un display per un dispositivo Android con tanto di contenuti, applicazioni e servizi originati da Google, compresi musica e film. Ma a differenza della versione americana quella francese non avrà la funzione che propone programmi in funzione della cronologia di navigazione dell’utente. 

Perché offrire un box piuttosto che direttamente integrare Android TV? Stéphane Labrousse ha osservato che "dopo anni di forte crescita, il mercato dei produttori di televisori è stagnante. Sarebbe quindi inopportuno, vista anche la profonda crisi economica, chiedere al consumatore di comprare un nuovo televisore per fruire dei nuovi servizi". 

Infine, i telecomandi dei set-top-box saranno dotati anche di un pulsante dedicato per accedere a Google Play, ovvero l’ex Android Market. Naturalmente non mancheranno le personalizzazioni di Sony e l’integrazione nativa dei servizi VOD quali Music Unlimited e Video Unlimited.

Nessun commento:

Posta un commento