Facebook ha depositato la quarta documentazione alla SEC in vista dell’ingresso nellla borsa di New York, inserendovi nuove informazioni sullo stato della piattaforma. Ad oggi, il sito conta 901 milioni di utenti attivi al mese, di cui 500 milioni vi accedono attraverso dispositivi mobile. Ogni utente ha fatto guadagnare a Facebook in media tra 4,69 ed i 4,81 dollari nel corso del 1° trimestre 2012, conclusosi con un totale pari a 1.058 milioni di dollari di ricavi. Facebook ha avuto un reddito operativo di 381 milioni dollari e un utile netto di 205 milioni dollari.
L'advertising è composto da 872 milioni dollari di entrate, mentre i pagamenti e le altre spese hanno rappresentato 186 milioni di dollari. I ricavi internazionali hanno rappresentato il 49% del fatturato totale nel Q1 2012, fino dal 42% nel 1° trimestre 2011 e il 44% in quelli del 2011. I pagamenti stanno diventando una parte consistente del business di Facebook, con la contabilità della pubblicità per l'82% alla fine del 1° trimestre 2012 rispetto all'87% alla fine del Q1 2011.
Tuttavia, Zynga sta diventando sempre meno importante per Facebook, come la percentuale delle entrate derivanti da tale sviluppatore del singolo gioco che è diminuita al 15% dal 19% di un anno fa, come Kim-Mai Cutler ha dettagliato. Nel complesso, i numeri delle entrate sono in calo: 1,131 miliardi dollari di fatturato totale, con 943 milioni dollari in pubblicità e 188 milioni dollari nel periodo vacanze del Q4 2011.
I numeri sono ancora in salita dai 637 milioni dollari in annunci, 94 milioni dollari di pagamenti e 731.000.000 dollari in totale delle entrate che ha registrato nel 1° trimestre 2011. Tuttavia, i tassi di crescita dei ricavi stanno rallentando, anche se Facebook ha aumentato le entrate dell'88% dal 2010 al 2011, ma solo il 44,7% dal 1° trimestre 2011 al 1° trimestre 2012.
Il costo di entrate per Facebook è aumentato del 66% dal 1° trimestre 2011, la stessa percentuale della crescia del suo organico. Facebook ha inoltre confermato le cifre riguardanti l’operazione Instagram, acquistato per circa un miliardo di dollari suddiviso tra 300 milioni in cash e 23 milioni di azioni dell’azienda, ciascuna valutata 30.89 dollari.
Nonostante che Facebook abbia rilevato Instagram, osserva che la mancanza di società simili per l'acquisizione potrebbe effettivamente essere un rischio: "La nostra capacità di acquisire e di integrazione tra le aziende più grandi o più complesse, prodotti o tecnologie in modo efficace non è provata. In futuro, potremmo non essere in grado di trovare altri candidati idonei per l'acquisizione, e potremmo non essere in grado di completare acquisizioni a condizioni favorevoli, se non del tutto", ha dichiarato Mark Zuckeberg a Tech Crunch.
A fine di marzo 2012 rispetto a fine dicembre 2011, Facebook raccoglie 300 milioni di foto caricate al giorno (da 250 milioni). Ospita inoltre 125 miliardi di amicizie totali (dai 100 miliardi di euro), vede 3,2 miliardi di Like e commenti al giorno (da 2,7 miliardi), ospita 42 milioni di pagine con dieci o più Mi piace (da 37 milioni), vi sono 9 milioni di applicazioni e siti (da 7 milioni), possiede 774 brevetti negli Stati Uniti (da 56), ha domande pendenti per 546 brevetti negli Stati Uniti (da 503), ed ha 3.539 dipendenti a tempo pieno (da 3.200).
Ora ha 526 milioni di utenti attivi al giorno, in aumento da 483 milioni alla fine del 2011. Nel marzo del 2012, Facebook ha avuto una media di 398 milioni di utenti che erano attivi in almeno sei degli ultimi sette giorni. In media, Facebook ha guadagnato 1,21 dollari su ciascuno dei propri utenti questo ultimo trimestre.
Via: TechCrunch
Nessun commento:
Posta un commento