La società di Mountain View ha festeggiato il primo del mese, annunciando una fantomatica variante delle mappe ispirata ai videogame degli anni 80. E per rendere più credibile la notizia, è stato realizzato e pubblicato sul canale Google di YouTube un video in cui i programmatori spiegano come il servizio di mappe sarà a breve disponibile in versione 8 bit. Questo grazie ad una presunta cassetta da inserire nel Nintendo Nes in grado di portare tutte le potenzialità di Google Maps nella celebre console.
Il tutto è illustrato in un video in cui gli ingegneri di Mountain View spiegano come funziona la novità. Inoltre, andando sul sito di Google Maps, la versione in 8 bit può essere attivata cliccando su un'apposita finestra, con tanto di indicazioni stradali e street view.
"Google Maps è ora disponibile per 8-bit Nintendo Entertainment System (NES). Disponibilità in Google Store è TBD, ma si può provare sul vostro browser andando a http://maps.google.com e cliccando su 'Quest' nell'angolo in alto a destra della mappa. Anche ... Buon pesce d'aprile 2012!", scrive Google.
Il Nintendo Entertainment System (NES) è una console a 8 bit lanciata da Nintendo nel 1983 in Giappone con il nome di Family Computer o con la contrazione Famicom, nel 1985 negli Stati Uniti e nel 1986 nel resto del mondo. È considerato il sistema che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983.
Questo grazie al successo di titoli come Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, The Legend of Zelda, Excitebike, Metroid, Ninja Gaiden e Castlevania, di livello qualitativo superiore a quello dei giochi per le altre console domestiche del tempo; inoltre ha influenzato il design e gli standard delle console seguenti, partendo dal sistema di controllo. Infine, con il NES la Nintendo ha introdotto un modello lavorativo oggi adottato da tutti, ovvero di licenziatare "terze parti" per lo sviluppo di software.
Nessun commento:
Posta un commento