E' arrivato anche in Italia lo strumento atteso da studenti e ricercatori: la ricera "più intelligente" di Google. Da ieri l'evoluzione tecnologica Knoledge Graph interessa anche i risultati di ricerca di Google in italiano. Knoledge Graph consente di cercare cose, persone o posti in modo nuovo, ottenendo risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze.
Spesso una stessa parola ha più di un significato e per decenni la ricerca si è limitata a creare delle corrispondenze tra interrogazioni e parole chiave, senza andare oltre. Knowledge Graph consente invece di cercare cose, persone o posti in modo nuovo, ottenendo risultati che rispecchiano la reale entità del termine cercato e che tengono presente tutte le possibili corrispondenze.
In questo modo, ad esempio, Google elabora il fatto che "Parma" è una città, ma anche una squadra di calcio, un'università e molto altro e tiene presente questi diversi aspetti nel momento in cui fornisce i risultati di ricerca. Grazie a Knowledge Graph è possibile comprendere meglio il significato di ciascuna interrogazione e rintracciare in modo puntuale diversi contenuti rilevanti che si legano a quel dato argomento.
Ad esempio, se si cercano informazioni su "Caterina de' Medici", si possono vedere la sua data di nascita e quella di morte, ma anche ottenere dettagli sulla sua vita e sulle persone che ne hanno fatto parte. Il Knowkledge Graph non è quindi solo basato su fonti pubbliche come Freebase, Wikipedia e il CIA World Factbook, ma è amplificato su una scala molto più estesa, per offrire una portata molto più esauriente.
Al momento contiene oltre 500 milioni di oggetti, oltre a 3,5 miliardi di informazioni e relazioni tra questi diversi elementi ed è perfezionato in base alle ricerche dagli utenti e alle informazioni che si trovano sul Web. Knowledge Graph può consentire alle persone di fare scoperte inaspettate, mettendo in evidenza tutta una serie di informazioni che potrebbero spingere la ricerca verso temi diversi da quelli da cui si era partiti.
Così, cercando informazioni su "Brunelleschi", si potrà facilmente approfondire anche i nomi e il lavoro degli altri grandi rappresentanti del Rinascimento fiorentino, come ad esempio Donatello. Questo è un primo passo verso la realizzazione di un motore di ricerca di nuova generazione che attingendo dall'intelligenza collettiva presente sul Web, è in grado comprendere il mondo in modo più vicino alle persone, spiega Google.
Il grafico conoscenza (http://goo.gl/tLU83) migliora i risultati di ricerca Google con la semantica di ricerca. E' stato aggiunto al motore di ricerca nel 2012, partendo dagli Stati Uniti, essendo stato annunciato il 16 maggio 2012. Fornisce informazioni strutturate e dettagliate sul tema, oltre a un elenco di link ad altri siti. L'obiettivo è quello di utilizzare queste informazioni per risolvere le query degli utenti senza dover navigare su altri siti.
Fonte: Google Italia
Via: AGI
Così, cercando informazioni su "Brunelleschi", si potrà facilmente approfondire anche i nomi e il lavoro degli altri grandi rappresentanti del Rinascimento fiorentino, come ad esempio Donatello. Questo è un primo passo verso la realizzazione di un motore di ricerca di nuova generazione che attingendo dall'intelligenza collettiva presente sul Web, è in grado comprendere il mondo in modo più vicino alle persone, spiega Google.
Il grafico conoscenza (http://goo.gl/tLU83) migliora i risultati di ricerca Google con la semantica di ricerca. E' stato aggiunto al motore di ricerca nel 2012, partendo dagli Stati Uniti, essendo stato annunciato il 16 maggio 2012. Fornisce informazioni strutturate e dettagliate sul tema, oltre a un elenco di link ad altri siti. L'obiettivo è quello di utilizzare queste informazioni per risolvere le query degli utenti senza dover navigare su altri siti.
Fonte: Google Italia
Via: AGI
Nessun commento:
Posta un commento