Google Zeitgeist, Facebook e YouTube le parole più cercate nel 2012


Ogni anno arriva Google Zeitgeist World 2012, il report riguardante le chiavi di ricerca più usate su Google. Facebook e Youtube: social network e video sono i trionfatori di Google Zeitgeist Italy 2012, la classifica di Google che mette in ordine i termini più cercati dell'anno da milioni di utenti sulla versione italiana del motore di ricerca. Una finestra sulla società e le tendenze, che descrive lo "spirito dei tempi", traduzione di Zeitgeist.

Nelle prime dieci posizioni dei termini più cercati ci sono Libero e la stessa Google, Meteo e eBay, mentre la ricerca per parole emergenti, quelle che hanno visto un particolare incremento negli ultimi 12 mesi, vede in testa i fatti di cronaca: le prime due più cercate sono Terremoto e Ingv, che dimostrano una particolare attenzione per i fatti di cronaca, seguiti da Lucio Dalla. 


Al quinto posto c'è spazio ancora per l'attualità, con Costa Concordia, due termini legati al naufragio della nave da crociera davanti all'Isola del Giglio, mentre al sesto troviamo Calcolo Imu. Gli italiani su Google cercano poi di capire cosa significhino alcune parole, come "skyfall", "metrosexual", "spread" e "choosy", prime tra i cosa significa emergenti.

Non mancano però anche argomenti più leggeri come la parola Zalando al quarto posto, Sara Tommasi al settimo, il software per “la lettura del pensiero” Akinator, la canzone virale del Pulcino Pio al nono e chiude in decima posizione l’alternativa a Trenitalia, Italo. Curiose anche le ricerche che includono i termini “Cerco” e “Come fare”.


Se nella prima categoria svetta in cima la crisi economica con “cerco lavoro”, i risultati che seguono sono esilaranti: “cerco compagna“, “cerco trattore usato”, “cerco pappagalli“, “cerco camion”, “cerco bus usati“. Tra gli argomenti principe delle ricerche su Internet nel 2012 c'è poi la cucinA: si punta sui dolci, la ricetta più cercata è quella per la crostata alla marmellata.

A dominare le ricerche mondiali è stata Whitney Houston, la cantante scomparsa lo scorso febbraio, seguita dalla hit del momento Gangnam Style, successone divenuto in breve tempo il video più visto di sempre su YouTubeLe altre parole più ricercate sono state l’uragano Sandy, l’iPad 3, il tanto atteso e discusso Diablo 3, Kate Middleton e i giochi olimpici di Londra. Ma i trend del 2012 sono arrivati anche su Facebook attraverso Year in Review.



Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento