Ramses III fu assassinato, studio italiano fa luce sulla morte del faraone


La fine della vita di Ramses III, è stata a lungo dibattuta tra gli egittologi. Una serie di documenti storici, dei quali il più importante è il Judicial Papyrus of Turin, affermano chiaramente che nell'anno 1155 aC, i membri del suo harem attentarono alla sua vita come parte di una congiura di palazzo. Oggi uno studio curato dall'egittologo Zahi Hawass e da Albert R. Zink, i cui risultati sono stati pubblicati dal British Medical Journal, fa chiarezza su questo mistero dell'antichità.

Il Papiro giudiziario racconta quattro studi separati ed elenca le punizioni inflitte a coloro che furono coinvolti nella cospirazione. La cospirazione fu guidata da Tiye, una delle due mogli note di Ramses III, e da suo figlio, il principe Pentawere, che doveva sostituire il padre sul trono. Ma fino ad ora non era chiaro se la macchinazione fosse riuscita nello scopo. I documenti antichi si riferiscono a Ramses III come "il Grande Dio", e implicano che  fosse morto prima o durante il tentativo.

Tuttavia, i testi implicano anche che il giudice ricevette istruzioni dirette dal re, che sopravvisse duque all'attacco originale. L'unica linea specificamente interpretata dagli egittologi come possibile metafora per un assassinio è il "rovesciamento della corteccia reale". Tale circonlocuzione per quanto riguarda la causa della morte di un re è stato a lungo considerata come parte del protocollo dell'antica letteratura egiziana.

A causa della natura inconcludente di questa evidenza testuale, e la mancanza di una causa apparente del decesso trovato in precedenti studi forensi della mummia del re, tre studiosi hanno sostenuto una serie di possibilità: il re fu ferito come parte della trama e poi morì per le ferite, il complotto fu sventato del tutto, o il tentativo ebbe successo. Inoltre, la mummia del principe Pentawere non è stata definitivamente identificata.

Tuttavia, gli studiosi hanno considerato che la mummia dello "Unknown Man E" che è stato trovata, potesse essere il figlio del re. L'espressione contorta dell'uomo sconosciuto, il processo di mummificazione insolito, e la pelle di capra sono stati notati durante la decifratura della mummia. C'è stata anche molta speculazione sulla causa della sua morte, come il veleno o sotterramento vivo menzionati come possibilità, ma nessuna prova conclusiva.


La concubina Tij pianificava l'uccisione del suo coniuge, il sovrano divino Ramses III. Per raccogliere ulteriori informazioni sulla cospirazione e le sorti di Rames III, gli esperti hanno analizzato le mummie di Ramesse III e Unknown E con metodi antropologici, forensi, radiologici e genetici. Le due mummie hanno subito un'ispezione dettagliata morfologica per valutare la conservazione e registrare eventuali segni di lesioni o danni post-mortem.

Gli studiosi hanno  unito queste informazioni con la tomografia computerizzata (TC), e fatto un'analisi antropologica e scientifica per determinare l'età delle mummie e le possibili cause di morte. La TC è statea eseguita utilizzando un'unità CT multidetettore (Somatom Emotion 6; Siemens Medical Solutions) installata su un camion. I campioni di ossa sono stati prelevati da diverse aree del corpo delle mummie (omero destro e sinistro, tibia e femore, ossa iliache) utilizzando aghi sterilizzati per biopsia (HS Trapsystem), e subito trasferiti in provette sterili.

Il campionamento è stato fatto in condizioni di sterilità in una stanza dedicata del Museo Egizio del Cairo. Tutto il personale coinvolto nel sistema di prelievo ha indossato indumenti protettivi, guanti sterili, e maschere per impedire la contaminazione esogena. L'estrazione del Dna e la purificazione sono state eseguite secondo i protocolli precedentemente pubblicati dagli esperti in un laboratorio dedicato al Museo Egizio, e replicati in un secondo laboratorio presso la Facoltà di Medicina della Cairo University.

Entrambi i laboratori effettuato una tipizzazione del Dna in presenza di severe precauzioni, secondo i criteri precedentemente pubblicati per l'autenticazione del Dna antico. Gli esperti hanno fatto un'analisi genetica della parentela per indagare su una possibile relazione tra la famiglia di Ramesse III e l'umo sconosciuto E. Hanno amplificato  il cromosoma 16 Y con Short Tandem Repeats (AmpF \ STR Yfiler kit di amplificazione PCR, Applied Biosystems).


Otto microsatelliti polimorfici del genoma nucleare sono stati amplificati (Identifiler e AmpF \ STR kit Minifiler, Applied Biosystems). Gli aplogruppi Y cromosomici di Ramesse III ed l'uomo sconosciuto E è stato presentato con il Whit Athey dell'aplogruppo predictor. L'indagine TC ha evidenziato una grave ferita nella gola della mummia Ramses III, direttamente sotto la laring. L'infortunio è stato di circa 70 mm ed esteso alle ossa (quinta-settima vertebra cervicale), tagliando tutte le aree dei tessuti molli nella parte anteriore del collo.

La trachea è stata chiaramente tagliata e le sue estremità prossimale e distale sono retratti e separate da circa 30 mm. Una piccola interruzione corticale focale sulla superficie anteriore del corpo vertebrale era visibile, alla settima vertebra cervicale. Pertanto, tutti gli organi in questa regione (come la trachea, esofago, e grandi vasi sanguigni) furono recisi. L'estensione e la profondità della ferita hanno indicato che avrebbero potuto causare la morte immediata di Ramesse III.

L'analisi della mummia E ha rivelato un'età alla morte di 18-20 anni e il torace gonfio e bende fitte intorno al collo della mummia suggeriscono azioni violente all'origine del decesso, come uno strangolamento. L'uomo sconosciuto ha subito un processo di mummificazione insolito per la XX dinastia egizia (1186-1070 aC), perché non vi era alcuna prova di rimozione degli organi interni.

La pelle ha un colore rossastro e il corpo era coperto da una pelle di capra. L'uso di pelli di capra o di pecora in sepolture dinastiche era raro perché questi materiali venivano considerati ritualmente impuri. La colorazione rossa della pelle della mummia potrebbe essere stato causato da una miscela di natron, resina schiacciata, e calce, che era stato individuato nell'ambito di un strato di bende durante la srotolamento.

Insomma, lo sconosciuto "è un buon candidato per Pentawere", secondo gli esperti che restano incerti sulla causa della morte. L'analisi del Dna ha rivelato infatti che le due mummie condividono la stessa linea parentale, "suggerendo fortemente che fossero padre e figlio", dicono gli studiosi. Secondo gli scienziati, questa mummia potrebbe essere ciò che resta appunto del principe Pentawere, che si era macchiato della colpa dell'assassinio del padre.

Via: BMJ
Foto: Siemens

Nessun commento:

Posta un commento