Fiat: Antitrust, multa da 200mila euro per spot su blocco prezzi benzina


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Fiat Group Automobilies (Fga) di 200mila euro per pubblicità ingannevole. La sanzione si riferisce allo spot con cui l'estate scorsa il Lingotto ha pubblicizzato la vendita delle sue vetture con un claim che prometteva il blocco del prezzo della benzina a 1 euro al litro per tre anni.

L'Antitrust, si legge nel bollettino Agcm - sulla base delle informazioni acquisite in atti, in data 25 giugno 2012, ha avviato nei confronti della Fiat Group Automobiles S.p.A. il procedimento istruttorio PS/8340, ai sensi dell’articolo 27, comma 3, del Codice del Consumo, nonché ai sensi dell’articolo 6 del Regolamento, al fine di verificare l'esistenza di pratiche commerciali scorrette.

Secondo l'autorità garante della concorrenza e il mercato Fiat Group Automobilies ha omesso alcune informazioni sull'offerta prospettata negli spot trasmessi, per esempio il fatto che "non contengono alcuna indicazione che allerti il destinatario del messaggio che l'offerta è soggetta a una serie di limitazioni che ridimensionano in modo notevole l'offerta stessa".

"I messaggi - sottolinea l'Antitrust - omettono di indicare in modo chiaro che l'acquisto di una autovettura nuova Fiat, escluse quelle cosidette bi-fuel che non sono state inserite tra quelle a cui è applicabile la promozione, dà diritto a ottenere una fuel card che consente agli acquirenti di acquistare presso alcuni distributori IP aderenti all'iniziativa un certo numero di litri di carburante al prezzo di 1 euro". 

"Poiché la pratica commerciale oggetto del presente provvedimento è stata diffusa attraverso varie reti televisive e anche attraverso internet - spiega - il 16 ottobre è stato richiesto il parere all'autorità ai sensi dell'articolo 27, comma 6, del codice del consumo. Con parere pervenuto in data 16 novembre, l'autorità ha ritenuto che la pratica commerciale in esame risulta scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del codice del consumo".

Lo spot televisivo si apriva sottolineando il forte incremento di prezzo del carburante registrato negli ultimi anni e, mentre scorrevano le immagini di autocisterne che percorrevano una strada in salita con l'indicazione del prezzo del carburante registrato dal 1999 (1 euro) al 2012 (1,85 euro), una voce fuori campo enfatizzava l'offerta asserendo: 

"ma da oggi con Fiat tutto cambia, la vita torna in discesa. Fiat riporta il prezzo a un euro e lo congela fino al 2015". Lo spot si chiudeva con un fermo immagine che riportava il seguente claim: "oggi Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro a litro per tre anni". Più in basso, con minore evidenza grafica, si leggeva: "offerta valida presso i distributori di carburante IP aderenti all'iniziativa".


Fonte: AGcom
Via TMNews

Nessun commento:

Posta un commento