Google Maps torna su iPhone: applicazione riprogettata e SDK per iOS


Dopo diverse indiscrezioni, le mappe di Google sono tornate ufficialmente sull'iPhone grazie ad un'applicazione scaricabile dall'Apple Store. La separazione tra Apple e Google si era consumata prima del lancio dell'iPhone 5 a giugno. Le mappe elaborate da Cupertino avevano scatenato molte polemiche tanto che l'ad Tim Cook si era scusato con gli utenti

"Riprogettata interamente,l’applicazione porta la completezza e la precisione di Google Maps su un’interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce", spiega sul blog di Google Daniel Graf, responsabile di Maps per il mobile. "Inoltre, l’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva". 

Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Testare la casella di ricerca posta posta in cima alla mappa può essere un buon modo per iniziare a familiarizzare con l’applicazione digitando, ad esempio, il nome di un nuovo, gettonatissimo, ristorante. 


Un apposito spazio informativo posto sul fondo dello schermo mostrerà l’indirizzo, gli orari di apertura, punteggi e valutazioni dati dai visitatori, immagini, indicazioni e informazioni utili per raggiungere la destinazione. Alla base di questa applicazione c’è il costante impegno degli ingegneri di Mountain View a migliorare la mappatura mondiale

Esplorare la zona che più interessa grazie a Street View e dare un occhio ai luoghi dall’interno, attraverso Business Photos, per decidere a quale tavolo sedere. A condurre l'utente nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarre l'utente passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati.

A completare l’ecosistema Google Maps il team ha annunciato inoltre l’SDK per iOS e un semplice schema di URL per aiutare gli sviluppatori ad utilizzare Google Maps nella realizzazione di applicazioni "belle e innovative". La nuova app di Google Maps è ora disponibile per iPhone e iPod Touch (dal 4 gennaio) iOS 5.1 e successivi in oltre 40 Paesi e 29 lingue.


Nessun commento:

Posta un commento