Iran, notizie contrastanti su attacco informatico a programma nucleare


Ancora un cyber-attacco per mezzo di virus contro l'Iran. Una centrale elettrica nel sud del Paese è stata colpita da un attacco cibernetico, ha riferito martedì scorso un'agenzia di stampa iraniana, citando un funzionario locale della protezione passiva. Ma ora l'agenzia e l'ufficiale sono in controversia su queste osservazioni. L'Agenzia giornalistica studentesca Iraniana (ISNA) inizialmente ha riferito che cyber-attacchi hanno colpito infrastrutture industriali nella provincia meridionale di Hormuzgan, che domina lo stretto di Hormuz

Il rapporto citato dal capo della difesa passiva iraniana Ali Akbar Akhavan, come detto in una conferenza stampa, spiega che un virus è penetrato in alcune industrie manifatturiere in provincia di Hormuzgan, ma che gli hacker esperti hanno aiutato a fermare il progresso, in base a una traduzione del rapporto ISNA pubblicato dall'agenzia France Presse. L'attacco, ha avuto come target Bandar Abbas Tavanir Co., una centrale elettrica, tra gli altri impianti, ed è avvenuto attraverso il famigerato virus "Stuxnet", secondo il rapporto AFP citato da Akhavan. 


Ma successivamente AFP ha pubblicato un nuovo rapporto dove dice che  Akhavan ha accusato ISNA di fraintendere le sue osservazioni. "In una conferenza stampa che ha annunciato la disponibilità ad affrontare i cyber attacchi contro installazioni Hormuzgan, è stata erroneamente riportata dalle agenzie come un attacco informatico che è stato sventato", Akhavan ha detto all'emittente di stato iraniana, IRIB, secondo AFP. Questa non è la prima volta c'è una disputa sul fatto che un attacco informatico ha colpito l'infrastruttura iraniana.

Mentre questo ultimo attacco sembra essere un falso allarme, lo scorso aprile, un altro virus che distrugge i dati chiamato Wiper ha  attaccato le aziende iraniane. Virus simile a Stuxnet, come Duqu che effettua la raccolta dei dati, sono apparsi in natura. Le autorità iraniane hanno spesso minacciato di bloccare lo stretto di Hormuz, per cui passa il 40% del petrolio mondiale, nel caso di un attacco militare per via del suo programma nucleare. Teheran non a caso sostiene che gli attacchi siano parte di un programma segreto di Usa e Israele per destabilizzare il piano nucleare dell'Iran.


Nessun commento:

Posta un commento