Pechino lancia Beidou nella regione Asia-Pacifico, concorrente del GPS


La Cina ha lanciato nella regione Asia-Pacifico il proprio sistema satellitare di navigazione, Beidou, simbolo della propria indipendenza strategica e commerciale rispetto al GPS americano e al futuro Galileo europeo, nonchè al Glonass russo. Lo ha affermato la stessa compagnia in un comunicato ufficiale. Il sistema, che comprende posizione, messaggi sms e orario esatto, ora è disponibile in tutta l'area del Pacifico.

Beidou, che si basa su una rete di 16 satelliti di navigazione e altri quattro sperimentali, ha iniziato a operare ieri nella regione e dovrebbe garantire una copertura globale entro il 2020, stando a quanto riportato dai media. Ran Chengqi, portavoce dell'Ufficio cinese per la navigazione satellitare, ha sottolineato come le prestazioni di Beidou (il grande carro in cinese) siano "paragonabili" a quelle del GPS.

Ran Chengqi ha dichiarato: "Il primo passo è stato raggiunto nel 2000, quando il sistema satellitare Beidou è stato stabilito. Ha reso la Cina il terzo al mondo a possedere un proprio sistema indipendente di navigazione satellitare. Il secondo passo è che il sistema sarà in grado di fornire servizi alla regione Asia-Pacifico entro il 2012". Il servizio Beidou è ufficialmente attivo dallo scorso Dicembre con una copertura che interessa la Cina e le regioni limitrofe.

"Abbiamo promosso l'utilizzo del sistema di navigazione Beidou in diversi settori economici e sociali dal 2000", ha detto Ran. "Beidou è stato progettato con un sistema unico nel suo genere, che combina servizi di navigazione e messaggi brevi", ha detto Ran, "che consente agli utenti finali di interagire tra di loro, e di informare la loro ubicazione a chiunque scelgono".


Ran Chengqi ha annunciato che d'ora in poi, Beidou fornirà ufficialmente il servizio in Cina e nelle aree circostanti. Il sistema è stato ampiamente utilizzato nel settore dei trasporti, pesca marittima, il monitoraggio idrologico, previsioni del tempo, e la mitigazione dei disastri, secondo il rapporto ufficiale sullo sviluppo del sistema di navigazione satellitare Beidou.

La relazione afferma che il sistema ha svolto un ruolo importante nella disastrosa nevicata in Cina meridionale nei primi mesi del 2008, le operazioni di soccorso dopo il devastante terremoto di Wenchuan a maggio 2008, e le Olimpiadi del 2008 di Pechino e Shanghai World Expo 2010. Finora, sono stati lanciati dieci satelliti, che formano il sistema di base. I servizi includono posizionamento continuo, la navigazione e la tempistica. 

Il progetto totale prevede ben 35 satelliti in orbita entro il 2020 in grado di fornire copertura in tutto il pianeta. Gli Stati Uniti è attualmente il fornitore dominante dei servizi di navigazione per veicoli in Cina, con i suoi GPS utilizzati per il 95 per cento del mercato della navigazione del paese. L'applicazione del sistema di navigazione satellitare, creerà un mercato grande come 400 miliardi di yuan (61,54 miliardi dollari) entro la fine del 2020, ha detto Ran Chengqi.

Zhao Xiaojin, capo del China Aerospace Science and Technology Corporation (Space China), ha dichiarato che il progetto aerospaziale della Cina è entrato in una fase di lanci ad alta intensità, completando una media di 20 missioni all'anno. Zhao ha detto che quest'anno la Cina ha portato a termine 19 missioni, tra cui il lancio di tre satelliti di navigazione Beidou, il modulo del laboratorio spaziale Tiangong-1, e la navicella Shenzhou-8. La Cina è al secondo posto nel mondo in termini di frequenza di lanci.



Fonte: Xinhuanet
Via: TMNews

Nessun commento:

Posta un commento