PC in crisi: 2012 anno di tablet e telefoni, addio a Newsweek di carta


Dati per morti da Barron's, giornale considerato una Bibbia finanziaria, con tanto di lapide: tempi duri per i computer, che soffrono la concorrenza di tablet e smartphone. Relegati allo status di vecchietti tecnologici, nel 2012 hanno subito un calo di vendite superiore all'8%, in flessione per la prima volta in dieci anni. Bersaglio di video scherzosi e ironici in Rete, i pc si vedono scalzati dai device mobile, mettendo in crisi società che fino a qualche anno fa dominavano il settore tech. 

Le azioni di Intel, gigante dei microchip, hanno perso oltre il 14% nel 2012: gli analisti accusano la società di aver sottovalutato tablet e smartphone. Hp ha tentato di diversificare, ma senza successo: ha annunciato perdite per 8 miliardi. Le azioni di Dell in un anno hanno perso il 25%. Anche Microsoft, che ha lanciato Windows 8 e il suo nuovo tablet per cambiare marcia, sta sulla difensiva. 


Il numero uno Steve Ballmer assicura che il computer non morirà mai ma anzi risorgerà a vita nuova. Se il mercato dei pc è maturo, Apple applica una strategia che ha permesso alle sue azioni di guadagnare il 30%: diversificare i prodotti, per questo ha lanciato tre modelli di iPad in un anno. Tra i successi del 2012 c'è Kindle Fire, il tablet del gigante del commercio online Amazon. A completare il trio c'è Google che stima 1,3 milioni di device con sistema operativo Android attivati ogni giorno.

E dopo quasi ottanta anni il settimanale statunitense Newsweek scompare dalle edicole. Con sullo sfondo i grattacieli di Manhattan, il titolo dell'ultimo numero di carta del settimanale è #LastPrintIssue. La prestigiosa testata continuerà a uscire soltanto in edizione digitale. A decretare la fine della versione cartacea, una combinazione di cause: dal calo della pubblicità alla flessione del numero di copie vendute, fino alla concorrenza della rete. La nuova edizione si chiamerà Global Newsweek.


Fonte: TMNews
Via: TG1 Rai

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