CrystalDiskInfo, controlla lo stato di salute del tuo hard disk


Evento infausto la rottura di un hard disk. Un bel giorno accendete il nostro PC e Windows non si avvia più. Accade a nostre spese che ci ricordiamo del nostro hard disk soltanto quando questo d’improvviso ci lascia: riaccendiamo il nostro PC, che abbiamo spento regolarmente la sera prima, ed improvvisamente appare il fatidico “no system or system error”, oppure se siamo un po’ più fortunati riusciamo a fare il boot e poi il computer si riavvia continuamente o si blocca inesorabilmente, per poi non dar più segni di vita. 

Eppure fino a ieri funzionava perfettamente, non avrebbe potuto avvisare prima. Per prevenire il problema, visto che questa possibilità di notifica non è ancora contemplata, basta installare CrystalDiskInfo, un programma gratuito che analizza il vostro hard disk offrendoti un ampio ventaglio di informazioni: numero seriale, temperatura, numero di accensioni, quantità d’ore di attività, tasso di errore in scrittura, firmware e informazioni S.M.A.R.T.


Gli Hard Disk hanno un ciclo di vita ed è opportuno monitorarli ed accudirli con i giusti tools al fine di preservarli più a lungo possibile. Ci sono diverse utility che ci aiutano per questo scopo, l’utility di defrag da eseguire regolarmente in modo da raggruppare i dati sui dischi e “stressarli” il meno possibile quando lavoriamo sul nostro pc, dobbiamo dotarci anche di un buon alimentatore in modo da prevenire sovraccarichi di corrente, ridurre i cicli dell’hard disk utilizzando parsimoniosamente il servizio di indicizzazione ed infine procedere ad un backup e monitoraggio del proprio Hard Disk.

CrystalDiskInfo è un agile programma in italiano per ottenere subito varie informazioni sulle condizioni e la storia del vostro hard disk. L’applicazione è in grado di mostrare informazioni generali quali firmware, numero di serie, funzioni speciali, dimensioni del buffer, velocità di rotazione (rpm), temperatura, gestire Automatic Acoustic Management (AAM) e Automatic Power Management (APM), nonchè di avvertire l’utente su un eventuale peggioramento dello stato di salute del suo disco. 

CrystalDiskInfo, che può analizzare più di un disco rigido, è molto generoso nel fornire informazioni, alcune delle quali però forse saranno utili solo agli utenti più avanzati. Molto interessanti e chiari a tutti i dati sulla temperatura, causa frequente di rallentamento delle prestazioni, di errori anche irreversibili e di spegnimento del PC nei casi più drammatici. Sistema: Win2000/NT/XP/2003/Vista/7. L'ultimka versione del programma è scaricabile dal sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento