In queste ore è apparso sul web in alcune foto non ufficiali ed in una recensione in anteprima, realizzata su un dispositivo di pre-produzione, il nuovo smartphone di Nokia, il cui lancio era originariamente atteso per il corrente mese di aprile 2010 ma a tutt'oggi inedito. Il portale giapponese IT168 lo ha chiamato Nokia N98, in effetti dagli scatti che sono giunti dalla rete è compatibile con i modelli precedenti, ne riprende la linea e lo stile e non ci sarebbe da stupirsi se a sorpresa Nokia lo presentasse in via ufficiale entro Maggio.
A pubblicare le immagini è Eldar Murtazin del noto sito russo Mobile-Review. La specifica principe del modello è senza dubbio l'ottima fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, flash Xenon e videorecording in alta definizione, lo schermo è un ampio 4 pollici capacitivo touchscreen WVGA e su un lato c’è anche un connettore TV-out di tipo HDMI. A parte il sistema operativo Symbian^3, qui al debutto, il telefono non si distingue per nessuna caratteristica in particolare.
Secondo il sito web russo, l'N8 è in grado di catturare immagini di buona qualità, anche leggermente migliori rispetto al concorrente Sony Ericsson Satio, e video a 720p, oltre ad essere abbastanza veloce ed avere caratteristiche tecniche in grado di risultare appetibili per qualunque utente di camera-phone avanzati: oltre al flash allo Xenon ed al flash LED, funzioni di cattura di filmati HD e stabilizzatore di immagine utilizzabile anche per i video. Una delle tecnologie presenti, ma poco ottimizzate, è sicuramente il multitouch ormai diffuso sulla gran parte dei device mobile.
Anche se Nokia N8 potrebbe subire dei miglioramenti prima del suo lancio ufficiale, grazie al Symbian^3, Mobile-Review sottolinea lo stesso problema dell'infiltrazione della polvere sotto lo schermo, già evidenziato con Nokia X6, anche se in questo caso lo smartphone possiede una buona struttura e materiale di alta qualità. Molto curata è la parte che riguarda la connettività, perché il N98 è dotato di Bluetooth, Wi-Fi e di trasmissione dati tipo HSDPA che rende possibile raggiungere velocità di scaricamento fino a 7.2 Mbps.
Infine, il Nokia N98 è dotato di ricevitore satelliatre GPS che unitamente al Nokia Maps, permette di utilizzare il telefonino cellulare come un super efficiente sistema di navigazione satellitare per auto. Ricordiamo che l'azienda finlandese sostiene di aver conquistato più del 40% di quote di mercato su questo segmento nel primo trimestre 2010, confermandosi leader indiscussa della sua categoria.
Via: HiTech Italy
Nessun commento:
Posta un commento