Windows 7, successo in casa Microsoft


A sei mesi dal suo lancio commerciale, è possibile stilare un primo bilancio relativamente alle vendite di Windows 7, l'ultimo sistema operativo prodotto dalla Casa di Redmond; le notizie sembrano essere ottime per Ballmer e soci, soprattutto se confrontate con quelle a suo tempo disastrose per Vista.  Secondo i dati pubblicati da Microsoft lo scorso 8 aprile, sarebbero 90 milioni le copie dell'OS acquistate e installate su computer e notebook di tutto il mondo, dopo 6 mesi dalla commercializzazione di Windows 7.

Un dato che acquista maggiore rilevanza se paragonato ai traguardi raggiunti da Windows Vista e Windows Xp, dopo sei mesi dalla loro introduzione sul mercato: facendo riferimento allo stesso periodo, infatti, la percentuale di adozione del nuovo sistema operativo sarebbe due volte superiore rispetto a quella di Xp e tre volte superiore rispetto a quella di Vista. Fra i dati messi in luce da Microsoft emerge il panorama del mercato italiano: Seven ha raggiunto in Italia una percentuale di presenza rispetto a tutti i sistemi Windows pari al 75%. 

La restante parte è occupata per il 14% da Windows Xp e solo l'11% del mercato è contrassegnato dalla presenza di Windows Vista: come è risaputo il predecessore di Windows 7 ha sempre stentato a decollare e molti utenti preferivano rimanere con Xp, in attesa di Seven. Per quel che riguarda i notebook consumer si parla del 60% di presenza della nuova versione. In definitiva, sembra che il nuovo sistema operativo stia portando un'impennata nei ricavi di Microsoft, occupando una quota di mercato pari al 10%: una percentuale che, visti gli ultimi dati, sembra destinata a crescere.

Fonte: BitCity

Nessun commento:

Posta un commento