Il tasto "I like" ("Mi piace"), simile al "Consiglia" messo a disposizione da Facebook per i siti esterni, consente agli utenti di effettuare connessioni alle pagine e condividere i contenuti con i loro amici sul social network in un solo clic. Dato che il contenuto è ospitato da Facebook, il pulsante può visualizzare contenuti personalizzati o meno quando l'utente è connesso al vostro sito. Per gli utenti registrati su Facebook, il pulsante serve ad evidenziare agli amici il gradimento che hanno avuto per una pagina. Di base, il pulsante è disponibile tramite un semplice iframe che si può inserire facilmente nella vostra pagina.
Una più completa funzionalità del tasto è disponibile tramite il
- og: titolo- Il titolo della pagina, se non specificato sarà utilizzato il titolo componente
- og: image - L'URL dell'immagine migliore per questa pagina. L'immagine deve essere di almeno 50 px per 50 px e con un rapporto massimo di 3:1.
Se le vostre pagine web rappresentano profili delle cose del mondo reale - come film, squadre sportive, celebrità, e ristoranti, si può opzionalmente usare il Protocollo Grafico Aperto per consentire agli utenti di connettersi alle vostre pagine da qualsiasi luogo su Facebook. Ci sono due implementazioni per il pulsante: XFBML e Iframe. La versione XFBML è più versatile, ma richiede l'uso dell'SDK JavaScript.
L'XFBML dinamicamente dà la possibilità (tramite la libreria Javascript) di intercettare gli eventi, in modo da sapere in tempo reale quando un utente fa clic sul pulsante piace, e dà sempre all'utente la possibilità di aggiungere un commento opzionale. Se gli utenti aggiungono un commento, alla "storia" pubblicata su Facebook viene dato magior risalto. Per iniziare, basta usare il configuratore che troverete alla pagina http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like# di Facebook developers per ottenere il codice da aggiungere al vostro sito.
- URL to like è l’indirizzo del sito dove desiderate integrare il like
- Layout Style è il tipo di bottone
- Show faces mostra l’avatar del profilo di chi ha cliccato su “mi piace”
- Width è la larghezza
- Verb to display è se vuoi “recommend” cioè consigliare invece di “like”
- Font cambia il font del testo (6 tipi di caratteri)
- Color Scheme modifica il colore (chiaro o scuro)
- Get Code per ottenere il codice
Ciò che andrete a collocare sulle pagine Web non è altro che una richiesta HTTP GET all’indirizzo http://www.facebook.com/plugins/like.php con i parametri che avete selezionato. L'SDK JavaScript consente di accedere a tutte le funzionalità delle API grafiche e finestre di dialogo tramite JavaScript. Esso fornisce un ricco insieme di funzionalità sul lato client per l'autenticazione e il rendering delle versioni XFBML dei Social Plugins di Facebook. I plug-in sociali vi consentono di vedere cosa piace ai vostri amici e cosa hanno commentato o condiviso sul Web.
Il tasto “Consiglia” è nato soprattutto per i siti di informazione, in modo da offrire uno strumento di condivisione anche per le cattive notizie. Tutti i plug-in sociali sono estensioni di Facebook e sono progettati in modo tale che nessuno dei dati degli utenti venga condiviso con i siti su cui sono visualizzati. Un ulteriore passo è personalizzare il modo in cui il sito viene presentato quando gli utenti decidono di condividere la vostra pagina e scelgono di cliccare su "Like". In questo caso si possono aggiungere diversi metadata come il titolo della pagina e l’immagine. E' possibile collegare il pulsante piace alla vostra pagina di Facebook specificando semplicemente l'URL della vostra pagina di Facebook nel parametro href del pulsante.
Nessun commento:
Posta un commento