Nelle ultime quattro settimane la parola 'San Valentino' ha subito un aumento esponenziale delle ricerche, effettuate sul search di Yahoo!, pari a +6776% mese su mese. Il popolo della rete prende così ispirazione dal web per le dichiarazioni d'amore per il proprio innamorato/a. Infatti, il termine che ha visto la percentuale d'aumento più alta nell'ultima settimana è 'frasi San Valentino' (+1588% settimana su settimana), seguita da 'regali San Valentino'(+1278%) lasciando quindi così di fatto al web lo slancio creativo per sorprendere il partner.
E alla vigilia di San Valentino arriva anche la conferma che certe tradizioni restano irrinunciabili. Secondo quanto sostiene l'Associazione italiana wedding planner, sarebbe questo il periodo dell'anno piu' indicato per l'acquisto di un gioiello e, di conseguenza, il momento della tanto attesa proposta di matrimonio. Dunque tra i mercati beneficiari, uno su tutti risulta essere quello del gioiello.
In barba alla crisi e proprio perche', secondo quanto affermano gli psicologi, stare insieme fortifica e rende piu' sereni, la festa degli innamorati rappresenta ancora l'occasione in cui le coppie amano investire il denaro in regali per il partner.
"La tradizione di San Valentino si perde addirittura nella memoria di feste pagane legate ai Greci e ai Romani, ma viene connotata di romanticismo solo attorno al 500 quando Papa Gelasio ne cristallizza la data come commemorazione di Valentino, santo martire amante delle rose e vescovo di Terni dal 197 che, secondo alcune leggende, regalava questo fiore alle coppie i fidanzati per augurare loro un'unione felice e feconda" - dichiara Giorgia Fantin, esperta di galateo e tradizioni del matrimonio.
Nessun commento:
Posta un commento